Un été brûlant è un film del 2011 diretto da Philippe Garrel con Monica Bellucci e Louis Garrel. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Wave Distribution. Paese di produzione: Francia, Italia, Svizzera.
Paul conosce Frédéric tramite un amico in comune. Frédéric è un pittore e vive con Angèle, attrice di cinema impegnata in Italia per un film. Per sbarcare il lunario in attesa di sfondare come attore, Paul lavora come comparsa. Sul set incontra Elisabeth, un'altra comparsa. I due si innamorano. Frédéric invita Paul ed Elisabeth a Roma.
Estate romana Quando Paul, giovane attore squattrinato, conosce Frederic, non può fare a meno di ammirarlo: i soldi di famiglia gli permettono di portare avanti la sua passione per la pittura senza alcuna preoccupazione per il futuro, in più ha per moglie una splendida attrice …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Un été brûlant è: 28 Settembre 2011 (Francia).
Generosamente Monica - In occasione della presentazione di Un etè brulant a Venezia 2011, Monica Bellucci ha svelato di aver girato la scena di nudo integrale del film "In un momento di grande fragilità" perchè aveva partorito da un mese e mezzo. In …
Angèle: Baaaa-staaaaaaaaaa!
Attualmente Un été brûlant ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un été brûlant è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 55% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.0 su 10
Negli USA debuttano anche Take Shelter e il thriller Dream House. In Francia Monica Bellucci e Laetitia Casta sono protagoniste di Un été brulant e della nuova Guerra dei Bottoni.
Tanti nuovi trailer in arrivo sul web, dall'action adrenalinico Premium Rush al sentimentale We Bought a Zoo, dal duro cop drama The Son fo No One al thriller da brividi Red Lights.
Fischi e polemiche per Un été brulant, nuova opera del francese Philippe Garrel interpretata dal figlio Louis e dalla meravigliosa Monica Bellucci, diva svestita di una pellicola che non trova il consenso della critica.
Il cinema di Garrel non è certamente per tutti i palati, ma è forte l'impressione che per conferire alle scarne battute quel senso di gravitas richiesto dai temi affrontati servano attori di livello più alto dei due protagonisti di questa pellicola.
Giornata 'bollente' per il duo Cassel-Bellucci: il primo in A Dangerous Method e la seconda nel film di Garrel. Ma il nudo di Monica si rivela piuttosto casto. In cartellone anche Scialla! e le inquietudini di 'El Campo'.