Un anno con 13 lune è un film del 1978 diretto da Rainer Werner Fassbinder con Volker Spengler e Ingrid Caven. Durata: 129 min. Paese di produzione: Germania Ovest.
In ogni secolo gli anni con tredici lune sono sei. Sono anni che suscitano profondissime crisi nei tipi emotivi. Il 1978 è stato uno anno con tredici lune. Ed è proprio l'anno in cui si svolgono a Francoforte gli ultimi cinque giorni di vita di un transessuale, Elwin Weishaupt, divenuto Elvira in seguito a un'operazione fatta a Casablanca.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Eschersheimer Landstraße, Frankfurt am Main, Hessen, Germania Frankfurt am Main, Hessen, Germania Karmeliterkloster, Münzgasse, Frankfurt am Main, Hessen, Germania
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: tedesco.
Attualmente Un anno con 13 lune ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un anno con 13 lune è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Cofanetto Fassbinder 2
2010 - Dolmen Home Video
Contiene 6 Ore e 3 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui La terza generazione e Germania in autunno.
Collezione R.W. Fassbinder
2005 - Dolmen Home Video
Contiene 12 Ore e 59 Minuti di contenuti su 7 Dischi, tra cui Perché il signor R. è diventato matto?, Martha, Germania in autunno, La terza generazione, Lola e Veronika Voss.
Bologna, nella sua terza giornata di festival, ci porta ad esempio le vite eccezionali dei più grandi artisti del nostro tempo, come spunto di riflessione per affrontare un futuro che sembra tutt'altro che roseo.
Sette film in edizione integrale e rimasterizzata raccontano il genio tedesco. In DVD dal 15 novembre per Dolmen Home Video.