Un Amore per Caso è un film del 2015 diretto da Ben Palmer con Lake Bell e Simon Pegg. Durata: 88 min. Paese di produzione: Francia.
Nancy è una trentaquattrenne single, sfiduciata e stanca dei continui tentativi dei suoi amici di trovarle un fidanzato. La donna, durante un viaggio per andare a festeggiare l'anniversario di nozze dei suoi genitori, si imbatte in un divorziato quarantenne, Jack, che la scambia per l'oggetto del suo appuntamento al buio. Nancy decide di stare al gioco, iniziando quello che sarà il più caotico e indimenticabile viaggio della sua vita.
Nancy è una donna di trentaquattro anni single da qualche tempo ormai; la sua visione del romanticismo e dell’amore in generale è diventata amara a causa delle esperienze negative ma sua sorella cerca di sostenerla e la spinge a lasciarsi andare a nuovi incontri. Nancy si reca alla festa per il quarantesimo anniversario del matrimonio dei suoi genitori e sulla metro incontra una ragazza, Jessica, una giovane sui vent’anni che si sta recando a un appuntamento alla cieca. Jessica è una persona ottimista e gioviale e questo suo atteggiamento irrita Nancy che le risponde in maniera brusca. Per aiutarla Jessica decide di lasciarle il libro che stava leggendo quando si accorge che Nancy si è addormentata sul treno. Al suo risveglio Nancy trova il libro e proprio perchè ne è in possesso finisce per incontrare Jack, l’appuntamento alla “cieca” di Jessica.
Nancy è affascinata da Jack e fa finta di essere Jessica, ma le bugie hanno le gambe corte e ben presto Jack scopre la verità arrabbiandosi con Nancy e chiedendo spiegazioni. Ma proprio in quel momento incontrano per caso la futura ex-moglie di Jack che chiede a Nancy di far finta di essere la sua fidanzata per dimostrare alla sua ex che la separazione non ha avuto effetto su di lui. In breve Jack e Nancy finiscono complici l’uno dell’altro e nonostante abbiano scoperto di andare d’accordo, Jack riceve messaggi da Jessica in merito al loro appuntamento. Con riluttanza i due si separano e prendono le loro rispettive strade, ma il corso degli eventi deciderà se è veramente questa la fine del loro incontro o se è è l’inizio di qualcosa di speciale.
Attualmente Un Amore per Caso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un Amore per Caso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
I due attori interpretano due single britannici i cui cammini si incrociano nel corso di un appuntamento al buio.
Una tenera romcom indie fuori dai canoni per il duo. Dirige l'inglese Ben Palmer.