Umberto D. è un film del 1952 diretto da Vittorio De Sica con Carlo Battisti e Maria Pia Casilio. Durata: 91 min. Paese di produzione: Italia.
Modesto impiegato in pensione, espulso dalla propria padrona di casa, in quanto non è piú in grado di pagare l'affitto, medita il suicidio.
Date di uscita e riprese - Umberto D. è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Gennaio 1952. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà Studios, Roma, Italia Pantheon, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Umberto D. ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Umberto D. e le nomination:
Umberto D. è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 92 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.2 su 10
Oggi è il giorno più triste dell'anno. Lasciamoci contagiare dal mood malinconico con 10 titoli "deprimenti": da Umberto D. a Se mi lasci ti cancello passando per Manchester by the Sea.
L'incontro con Martin Scorsese alla Festa di Roma 2018, nel corso del quale il regista ha parlato dei suoi 9 film classici italiani del cuore.
21 i film restaurati di Venezia Classici che verranno giudicati dalla giuria fdegli studenti di cinema presieduta da Giuliano Montaldo.