Twist è un film del 2020 diretto da Martin Owens-Cairns con Raff Law e Michael Caine. Durata: 90 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Oliver Twist è uno street-artist che vive per le strade della Londra di oggi. Un giorno incontra per caso una banda di truffatori guidati dalla carismatica Dodge e si ritrova improvvisamente coinvolto in una rapina in cui la posta in gioco è molto alta: rubare un dipinto di inestimabile valore su commissione del ladro Maestro, Fagin, e della sua folle socia in affari, Sikes.
In una nuova trasposizione del romanzo di Charles Dickens, Oliver Twist è qui uno street-artist che vive per le strade della Londra contemporanea, tra avventure e imprevisti di ogni tipo.
Un giorno, incontra per caso una banda di truffatori, guidata dalla carismatica ed esperta Dodge, che apprezza le qualità di Oliver e cerca di coinvolgerlo in une delle loro malefatte. In ballo vi è infatti una pericolosa rapina, che consiste nel rubare un dipinto di inestimabile valore.
Ad architettare il colpo è il Maestro Fagin, ritenuto il più abile criminale ancora sulla piazza, nonostante l’età avanzata. Ma a dare una svolta decisa al progetto sarà la sua socia in affari Sikes, che non baderà alle conseguenze delle azioni cui costringerà la banda…
Attualmente Twist ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Twist è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 9% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.2 su 10
Stasera su Sky Cinema Uno, alle 21:15, va in onda, in prima visione, Twist, il film che rilegge in chiave moderna le avventure di Oliver Twist, con Lena Headey, Michael Caine e Rafferty Law.