Twentynine palms è un film del 2003 diretto da Bruno Dumont con Yekaterina Golubeva e David Wissak. Durata: 109 min. Paese di produzione: Francia, Germania, USA.
Denny, un fotografo, e Cris, una donna senza lavoro, lasciano Los Angeles diretti nel deserto per trovare un set per un servizio fotografico per una rivista. Trovato un motel a 29 Palms decidono di passare lì alcuni giorni scoprendo il deserto del Joshua Tree, scherzando, litigando facendo l'amore... finché qualcosa di orribile mette fine al loro viaggio.
La presunzione del non cinema Capita non di rado che molti film, anche di notevole qualità, dopo esser stati presentati nel corso di festival importanti non trovino una distribuzione e scompaiano nel dimenticatoio per molto tempo, quando non per sempre. Maliziosamente, ma altrettanto sinceramente, è …
Date di uscita e riprese - Twentynine palms è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Maggio 2004; la data di uscita originale è: 17 Settembre 2003 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: francese, inglese e russo.
Attualmente Twentynine palms ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Twentynine palms è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 43 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10
Quello che più turba veramente di questo Twentynine Palms è l'idea che sottende, per la quale la presunta presa d'atto della crisi di rappresentazione del cinema debba risolversi nel minimalismo, nella provocazione, nella non interpretazione, in dialoghi privi di senso e di interesse e nel volutamente dilettantistico uso della presa diretta.