Tutto il mondo è palese 2020

N/D
N/D
Locandina di Tutto il mondo è palese

Tutto il mondo è palese è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Dado Martino con Dado Martino e Gianluca Magni. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Cowsheep. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
8 Ottobre 2020 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2020
Regia
Dado Martino
Attori
Dado Martino, Gianluca Magni, Claudio Necchi, Alberto Maione, Franco Lagomarsino, Corinna Micol Lenoci, Rosanna Canta, Giada Bartoccioni, Matilde Gori
Paese
Italia
Durata
101 Min
Distribuzione
Cowsheep

Trama

La trama di Tutto il mondo è palese (2020). La vicenda segue due paesini dell'Appennino Tosco-Emiliano, Mezzatacca e Bellatrippa in perenne litigio tra di loro. Situati su confini opposti, uno in Toscana, l'altro in Emilia, a partire dai sindaci in giù, litigano per tutto, ma proprio tutto. A cercare di mettere pace ogni tanto ci prova Don Biagio, che si trova in territorio neutrale perchè la chiesa è situata proprio a metà tra i due paesini, sul confine.

Bellatrippa e Mezzatacca sono due località collinari dell'appennino tosco-emiliano. Talmente piccoli che non accade mai nulla e la noia è talmente grande che i rispettivi abitanti devono inventarsi delle scuse per litigare furiosamente, inclusi i due sindaci: è l’unica maniera per ingannare il tempo che scorre molto lentamente.

Ma un giorno accade l’imprevisto. Un nuovo confine taglia in due parti il territorio di Bellatrippa e Mezzatacca, e così il comune si ritrova conteso tra Toscana ed Emilia Romagna. Ecco la scintilla che fa (finalmente) divampare l’incendio: adesso i motivi di scontro vi sono tutti, tranne che per Don Biagio, la cui chiesa sorge proprio sul confine conteso. Anziché trovare un accordo, la demarcazione viene evidenziata, aumentando l’acredine tra la popolazione. L’unica fonte di introiti per la comunità, il turismo, viene anch’esso sacrificato dalle reciproche antipatie.

In realtà, quei luoghi hanno una tradizione molto importante. Attorno il 1490, Leonardo Da Vinci, diretto in Francia, si trattenne da queste parti per qualche tempo, portando con sé i suoi dipinti; prima di riprendere il cammino, ne lasciò uno proprio nella chiesa. Peccato che nessuno degli abitanti di Bellatrippa e Mezzatacca sia a conoscenza di tale evento e soprattutto dell’importanza dell’opera, ignorata a lungo da tutti.

Qualcuno, però, è sulle tracce del dipinto. È un venditore di opere d’arte il quale, insieme alla figlia, intende mettere le mani sul quadro. Egli cela la sua vera identità per non destare alcun sospetto e si presenta come un regista, interessato a quei luoghi per delle riprese. Solo quando “La donna con il gattino” sparirà, tutti capiranno che il vero tesoro è quello che inizialmente non si apprezza pienamente…

Cast

Dado Martino Dado Martino Geremia
Gianluca Magni Gianluca Magni Sindaco Danubio Fortini
Claudio Necchi Claudio Necchi Giacomo
Alberto Maione Alberto Maione Sindaco Tigella
Franco Lagomarsino Franco Lagomarsino Don Biagio
Corinna Micol Lenoci Corinna Micol Lenoci Agata
Rosanna Canta Rosanna Canta Marisa
Giada Bartoccioni Giada Bartoccioni Angelica
Matilde Gori Matilde Gori Sara

Vai al cast completo di Tutto il mondo è palese

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa