Tutti giù per aria è un film del 2009 diretto da Francesco Cordio con Roberto Pedicini e Fernando Cormick. Durata: 65 min. Distribuito in Italia da Distribuzione Indipendente . Paese di produzione: Italia.
Il documentario racconta la vertenza Alitalia snodatasi da settembre 2008 ad aprile 2009. Il punto di vista del narratore è quello dei lavoratori, quello per lo più sottovalutato, se non ignorato, dai media e dalla pubblica opinione. Il regista, Francesco Cordio, ha voluto così intrecciare il materiale girato durante le manifestazioni e le interviste, con una parte di "fiction" in cui un assistente di volo cassaintegrato, interpretato dall'attore Fernando Cormick, ci accompagna in una sua giornata tipo attraverso quei mesi indimenticabili, densi di trattative e "balletti". Sarà lui con il suo sguardo ad aprirci gli occhi su quello che molti hanno voluto nasconderci.
Nel blu dipinto di nero Quello di Tutti giù per aria è uno di quei casi in cui è impossibile sintetizzare la trama e non perché la docufiction di Francesco Cordio sia un ardito esperimento narrativo in cui letteralmente non si capisce nulla, ma solo …
Date di uscita e riprese - Tutti giù per aria è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Gennaio 2012 (Distribuzione Indipendente ).
Una sigla di lotta - La canzone che accompagna i titoli di coda del documentario Tutti giù per aria, che ha stesso titolo del film, è stata scritta dal cantautore romano Luca Bussoletti appositamente per i lavoratori Alitalia.
Nelle sale arrivano anche 'Finalmente maggiorenni' e il documentario 'Tutti giù per aria'.
Il merito più grande di Tutti giù per aria sta nell'aver riportato alla luce un caso su cui è calato il silenzio; tuttavia l'opera rischia di essere un prodotto fatto ad esclusivo uso e consumo della parte lesa, che in quelle immagini, com'è giusto che sia, si riconosce al 100%.
La magia di The Hobbit: An Unexpected Journey, l'inquientante cupezza de Il cavaliere oscuro - Il ritorno, la fantascienza oscura di Prometheus, la ferocia di Wrath of the Titans, i sorrisi e gli auguri di Capodanno a New York. Anche questo è Natale.
Il nostro incontro con gli ideatori della docufiction che svela i lati meno conosciuti della lunga vertenza che ha coinvolto migliaia di persone tra l'agosto 2008 e l'aprile 2009; 'E' un film coraggiosamente militante' racconta l'ideatore Alessandro Tartaglia Polcini.