Tutti a casa è un film del 1960 diretto da Luigi Comencini con Alberto Sordi e Eduardo De Filippo. Durata: 120 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
All'indomani dell'armistizio dell'8 settembre 1943 e con l'esercito italiano allo sbando, il sottotenente Innocenzi tenta di ritornare a casa insieme a tre militari del suo reparto. Rimasto solo con il geniere Ceccarelli riesce infine a tornare da suo padre, ma l'uomo vorrebbe vederlo arruolato tra le fila tedesche.
Date di uscita e riprese - Tutti a casa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Ottobre 1960; la data di uscita originale è: 19 Maggio 1961 (Francia).
Attualmente Tutti a casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tutti a casa e le nomination:
Tutti a casa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
A ottant'anni dall'armistizio tra Italia e Alleati, andiamo a riscoprire il film che più di tutti è incentrato su questo evento: Tutti a casa di Luigi Comencini, con Alberto Sordi protagonista.
Serata di Pre-apertura martedì 30 agosto 2016 in Sala Darsena al Lido con la proiezione di Tutti a casa di Luigi Comencini nel centenario del regista in una nuova copia restaurata, presentata in prima mondiale.