Tutta la mia vita in prigione è un film del 2007 diretto da Marc Evans con Mumia Abu-Jamal e Noam Chomsky. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Mumia Abu Jamal è un giornalista ex membro delle Pantere Nere, condannato a morte nel 1982 per il presunto omicidio di un agente di polizia. William Francome è un simpatico ragazzo inglese con una spiccata coscienza politica, nato esattamente lo stesso giorno in cui fu commesso il crimine. Mumia Abu sostiene di essere innocente ma viene condannato a morte. Will ha la consapevolezza che in ogni minuto della sua vita privilegiata, un uomo di colore, nel carcere, aspetta di morire...
Nell'attesa di morire La legge non è affatto uguale per tutti. Ne sa qualcosa Mumia Abu-Jamal, attivista di colore diventato vittima-simbolo di un'America razzista e ipocrita, incastrato da un sistema corrotto che gli ha negato la libertà per un capriccio, condannandolo ingiustamente a morte. Il …
Date di uscita e riprese - Tutta la mia vita in prigione è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Febbraio 2008 (Fandango); la data di uscita originale è: 23 Ottobre 2008 (UK).
Attualmente Tutta la mia vita in prigione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tutta la mia vita in prigione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 43% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Tra le pellicole più attese di questo week-end ricco di cinema, Rendition, Jumper, Persepolis, e Il mattino ha l'oro in bocca. In arrivo anche numerosi documentari, tra cui quello su Joe Strummer.
Un documentario troppo parlato, noiosamente didascalico, che si coccola il suo protagonista senza però coglierne l'essenza, riducendolo un po' troppo semplicisticamente a simbolo.