Turner è un film del 2014 diretto da Mike Leigh con Timothy Spall e Dorothy Atkinson. Durata: 150 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, Germania.
Gli ultimi venticinque anni della vita del pittore britannico Joseph Mallord William Turner scomparso a Londra nel 1851. I viaggi, le opere, i suoi rapporti con l'aristocrazia dei proprietari terrieri, il suo rapporto controverso con le donne: Turner è uno stimato ma anarchico membro della Royal Academy of the Arts, apprezzato tanto quanto è disprezzato sia dal pubblico che dai reali.
Sono circa 25 gli anni raccontati da Mike Leigh in Mr. Turner, un quarto di secolo in cui seguiamo il pittore Joseph Mallord William Turner, ormai già noto e apprezzato in tutta l'Inghilterra, fino alla morte. Ma se in tutta la pellicola non ci viene …
Cannes 2014 - Presentato in competizione alla 67. edizione del Festival di Cannes.
Specifiche tecniche - Girato in: Codex. Lingua originale: inglese.
Attualmente Turner ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Turner e le nomination:
Turner è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 94 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Turner
2015 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dopo aver snocciolato le diciotto top ten individuali dei nostri redattori, è finalmente giunto il momento di svelarci quella ricavata sulla base delle preferenze di ciascuno, la più rappresentativa dei film che più abbiamo amato tra le uscite italiane dell'anno appena conclusosi
Un'annata chiusa con i fuochi d'artificio del settimo episodio della saga di Star Wars, ma nel corso della quale siamo stati accompagnati da tantissimi film: dai grandi blockbuster campioni d'incassi alle opere d'autore, dalla commovente animazione di Inside Out ai nuovi cult della fantascienza, ripercorriamo di seguito i titoli più importanti del 2015.
I coniugi Pitt sarebbero dovuti arrivare a braccetto in sala con due war-movie, Fury e Unbroken, ma in extremis Brad è stato 'cancellato' proprio nella settimana in cui Ben Stiller ci racconta un'altra concitata Notte al Museo e Gemma Arterton spezza il cuore di Fabrice Luchini reinventando la femme fatale letteraria di Flaubert in Gemma Bovery. In sala anche Turner, con un gigantesco Timothy Spall e l'Italiano medio di Maccio Capatonda.
Basta un piccolo errore di pronuncia e l'annuncio delle nomination agli Oscar 2015 si trasforma in una gag. E il popolo dei social 'adotta' ufficialmente un nuovo personaggio nato da una gaffe, che farà compagnia ad Adela Dazeem. Con buona pace del direttore della fotografia Dick Pope.
Le candidature ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award ci offrono una prima conferma sui veri frontrunner della "awards season": analizziamo le nomination ai principali precursori degli Oscar, fra chi guadagna quotazioni e chi invece vede sfumare le proprie chance.