Tulpan - La ragazza che non c'era è un film del 2008 diretto da Sergei Dvortsevoy con Tolepbergen Baisakalov e Ondas Besikbasov. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Germania, Kazakistan, Polonia, Russia, Svizzera.
Dopo aver concluso il servizio militare nella marina russa, il giovane sognatore Asa fa ritorno al suo desolato villaggio nella steppa per iniziare una carriera di pastore. Ma prima di sistemarsi, Asa deve riuscire a conquistare la sola fanciulla nubile della zona, la misteriosa vicina di casa Tulpan.
Vivere o fuggire dalla steppa? Se c'è una piccola certezza, alquanto inedita, fornita dall'ultimo Festival di Cannes è quella di una continuità evidente tra i gusti del pubblico-critica e quella delle giurie. L'entusiasta accoglienza tributata al buon Tulpan di Sergei Dvortsevoy (forse eccessiva) si è …
Date di uscita e riprese - Tulpan - La ragazza che non c'era è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Aprile 2009 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 03 Dicembre 2009 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in …
Cannes 2008 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 61. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Tulpan - La ragazza che non c'era ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tulpan - La ragazza che non c'era e le nomination:
Tulpan - La ragazza che non c'era è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Tulpan - La ragazza che non c'era
2009 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dalle avventure animate del topino Despereaux, agli intrighi di Houdini, passando per i salti mortali della Generazione 1000 euro, le nuove uscite in arrivo nelle sale rendono il week-end del 24 aprile decisamente dinamico e vario. In uscita anche Fuori Menù, Tulpan e il documentario Earth - La nostra terra.
La presunta innocenza della vita nomade e pastorizia, fatta di valori solidali, compromessi con la natura e rigida divisione sociale del lavoro, è raccontata attraverso la sapiente modulazione dei registri narrativi, sempre in bilico tra accenti da commedia nera e un solido documentarismo.
Al film di Sergey Dvortsevoy è andato il premio principale della sezione Un Certain Regard, nell'ambito della quale è stato premiato anche Tokyo Sonata di Kiyoshi Kurosawa. Il Gran Premio della Settimana Internazionale della Critica invece è andato a Snijeg di Aida Begic.