Tulipani - Amore, onore e una bicicletta è un film del 2017 diretto da Mike van Diem con Ksenia Solo e Giancarlo Giannini. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Stemo Distribuzione. Paese di produzione: Italia, Canada.
Una donna canadese arriva nel Sud Italia per spargere le ceneri di sua madre ma, in seguito a un'esplosione, con le indagini si scoprirà che è collegata a un contadino olandese che partì in viaggio per l'Italia in bicicletta negli anni '50, per andare a coltivare tulipani nella caldissima regione della Puglia.
In una grotta nei pressi di un tranquillo villaggio del Mezzogiorno si verifica un’esplosione. Un ispettore di polizia trova il corpo arruffato di un eremita, il quale, un tempo, era a capo della potente mafia locale. L'indagine porta rapidamente ad una giovane donna canadese, la quale aveva da poco soggiornato nel villaggio per spargere le ceneri della sua defunta madre italiana. L’ispettore scoprirà che al suo arrivo gli abitanti del luogo l’avevano ricevuta piuttosto come la figlia perduta da tempo di un padre leggendario: un contadino olandese testardo, che una volta aveva guidato la sua bicicletta dall’Olanda fino al Sud dell’Italia, per coltivare i tulipani nel caldo pugliese. Ma gli indizi e altri aneddoti condurranno la storia oltre il confine tra realtà e finzione.
Attualmente Tulipani - Amore, onore e una bicicletta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tulipani - Amore, onore e una bicicletta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10