Troppa famiglia è un film del 2022 diretto da Pierluigi Di Lallo con Rocio Muñoz e Ricky Memphis. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
L'emergenza Covid è ancora agli inizi e in un piccolo paese abruzzese Alfredo e Felicetta Buongarzone sono felicemente sposati in seconde nozze da 30 anni. Finalmente possono coronare il loro sogno, andare in pensione approfittando di quota 100, cambiare vita e trasferirsi in Portogallo. Ma a scombinare i piani arriveranno i loro tre figli adulti, Filippo e Giacomo avuti nei precedenti rispettivi matrimoni prima che restassero vedovi, e Maria Concetta, nata dalla loro unione.
La decisione della coppia viene annunciata il 29 febbraio, giorno del compleanno di Alfredo, quando tutta la famiglia si riunisce come da tradizione per festeggiare. Ma durante la riunione di famiglia farà emergere egoismi, segreti e fragilità nascoste. Insomma l’armonia familiare si rivela solo apparente e, per motivi diversi, i tre figli finiranno per scombinare i piani dei genitori, mettendo in discussione sogni, equilibri e legami.