Tre amiche è un film del 2024 diretto da Emmanuel Mouret con Camille Cottin e Sara Forestier. Uscita al cinema: 19 Giugno 2025. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia.
La dramedy romantica è ambientata nella campagna francese e narra la storia di tre donne, Joan, Alice e Rebecca. Le tre amiche hanno in comune un legame profondo e duraturo, tuttavia un evento inaspettato fa tremare le fondamente della loro salda amicizia. Dietro l'apparente solidità del loro legame si celano sentimenti repressi che, spinti da questa virata improvvisa, vengono a galla, illustrando come i legami, anche quelli più forti, sono complessi e necessitano di trasparenza e comunicazione per rimanere tali.
Joan è in crisi perchè non è più innamorata di Victor e fingere di essere felice la fa sentire in colpa e frustrata. Alice, la sua migliore amica, la rassicura dicendo che a volte una relazione può andare benissimo anche quando viene a mancare la passione iniziale, proprio come è successo a lei con Eric, il suo compagno. Tuttavia nessuna delle due sa che Eric in realtà sta avendo una relazione segreta con Rebecca, la loro amica comune. Stanca di sentirsi a disagio e in colpa, Joan decide di troncare definitivamente con Victor, il quale però scompare improvvisamente senza lasciar tracce dopo che Joan tronca la loro relazione.
Diretto da Emmanuel Mouret e scritto dal regista insieme a Carmen Leroi, Tre amiche è un dramma sentimentale che si ispira al cinema classico europeo e americano, in particolare degli anni Sessanta e Settanta, per raccontare la storia di tre donne e dei loro destini che si incrociano, in maniera del tutto imprevedibile e spesso crudele.
Protagonista di Tre amiche è Camille Cottin, stella del cinema d’Oltralpe che qui viene affiancata da Sara Forestier e India Hair. Insieme a loro, fanno parte del cast artistico del film anche Damien Bonnard, Grégoire Ludig, Vincent Macaigne, Éric Caravaca, Louise Vallas, Hanaé Alves, Mathieu Metral, Philippe Chareyron, Laurent Roth, Laurent Crozet, Brice Fournier, Louis Séguin e Pauline Andriot.
Tre amiche è stato presentato in anteprima all’81^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, proposto tra i film in Concorso.
Emmanuel Mouret torna a raccontare le donne, e gli uomini che sono costretti ad avere a che fare con loro, in Tre amiche, nuova variazione sul tema dell'amore, desiderio e tradimento. Cos'è l'amore? Il regista se lo chiede da tempo e con lui le sue …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Tre amiche ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tre amiche è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
"Il cinema che amo? Quello che si pone le domande giuste". La nostra intervista al regista francese, ora al cinema dopo il passaggio alla Mostra del Cinema di Venezia.
Presentato in concorso a Venezia 2024, il nuovo film di Emmanuel Mouret, Tre amiche, racconta il valzer di coppie di tre amiche quarantenni nella Francia odierna.