Trifole - Le radici dimenticate è un film del 2024 con Margherita Buy e Umberto Orsini. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Italia.
Il film drammatico, diretto da Gabriele Fabbro è ambientato nelle Langhe, la terra nota per la raccolta di Tartufo Bianco d'Alba. Dalia (Ydalie Turk) è una giovane studentessa che vive a Londra, ma riceve una richiesta da sua madre Marta per ritornare in Italia poichè il nonno Igor sta attraversando difficoltà economiche e la sua salute vacilla. Dalia ritorna nella terra natia per aiutarlo con la ricerca e la raccolta dei tartufi bianchi insieme alla sua cagnolina Birba.
I suggestivi paesaggi delle Langhe e la nostalgia per un passato che rischia di scomparire sostengono Trifole - Le radici dimenticate, il nuovo film diretto da Gabriele Fabbro distribuito nelle sale da Officine UBU. Sospeso tra realismo e fantasia, il progetto regala dei momenti molto …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Trifole - Le radici dimenticate
2025 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film Trifole - Le radici dimenticate, diretto da Gabriele Fabbro, celebra un mestiere e tradizioni che stanno scomparendo con la giusta dose di emozioni, ma un po' troppa confusione narrativa.
Il 17 ottobre, grazie a Officine UBU, arriverà nei cinema il film Trifole - Le radici dimenticate, diretto da Gabriele Fabbro, ecco una clip in anteprima.