Trentatré è un film del 2024 diretto da Raffaele Murolo e Raffaele Schiattarella. Durata: 75 min. Paese di produzione: Italia.
Il documentario è stato girato durante l'anno in cui la squadra di calcio Napoli ha vinto il suo terzo scudetto. La prima celebrazione risale al 1987 grazie al campione argentino Diego Armando Maradona, che dopo essere giunto in Italia nell'84 per un acquisto di quindici miliardi di lire, a Napoli è venerato quasi quanto il santo patrono della città.
Il secondo scudetto conquistato dal club partenopeo arriva nel 1990 sotto la guida del coach Alberto Bigon. Dopo la partenza di Maradona ci fu un declino per il club calcistico, ma finalmente dopo una lunga ripresa, a trentatré anni di distanza, arriva l'agognata conquista dello scudetto, dopo il pareggio con l'Udinese e un torneo trionfante che ha visto il Napoli in testa alla classifica con una vittoria di sedici punti di vantaggio.
Questo documentario racconta la storia della vittoria, dei tifosi, della gente in strada che è coinvolta nelle vicende del club anche se non sono tifosi della mitica Curva B. A Napoli non tifare Napoli è quasi impossibile.
1987 prima, 1990 poi. Negli anni del regno di Diego Armando Maradona, quindi in un altro mondo, in un universo parallelo in cui tutto poteva succedere, che rendeva quei successi potenzialmente irripetibili. Poi nulla, appunto, per Trentatré anni, a dispetto di grandi squadre che si …
Una squadra, una città, un popolo. Un'unione indissolubile che il documentario racconta, seguendo l'umanità che ha aspettato e accolto quella storica vittoria, Trentatré anni dopo la precedente del 1990.