Tre sorelle è un film del 2012 diretto da Wang Bing. Durata: 153 min. Paese di produzione: Francia, Cina, Hong Kong.
La descrizione della vita di tre sorelle, Ying, Zhen e Fen, rispettivamente di 10, 6 e 4 anni, che vivono in un piccolo villaggio tra i monti dello Yunnan. Con il padre che lavora in città a chilometri di distanza, e la madre che ha lasciato la casa anni prima, Ying si occupa di badare alle sorelle più piccole e di svolgere il grosso del lavoro nei campi.
Abbandono e dignità Cina, tra i monti dello Yunnan. In un remoto villaggio di contadini vivono Ying, Zhen e Fen, tre sorelle rispettivamente di 10, 6 e 4 anni. La madre delle tre ragazzine ha lasciato la famiglia molti anni fa, e il padre è …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Tre sorelle è: 16 Aprile 2014 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Cina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Xiyangtang, Yaoshan Town, Qiaojia County, Yunnan, Cina
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente Tre sorelle ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tre sorelle e le nomination:
Tre sorelle è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Due anni dopo il suo The Ditch, Wang Bing torna al Lido con Three Sisters: un documentario che mostra il volto meno noto della Cina, quello delle comunità montane più povere, attraverso il racconto della vita di tre ragazzine.