Trafficante di virus è un film del 2021 diretto da Costanza Quatriglio con Anna Foglietta e Michael Rodgers. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Irene è ricercatrice presso un importante istituto zooprofilattico italiano. Ha una bella famiglia e una grande passione per il suo lavoro, che svolge con intelligenza e lungimiranza per affrontare epidemie dilaganti tra animali che potrebbero mettere in pericolo anche la salute degli esseri umani. A causa di un’inchiesta giudiziaria condotta nel corso di diversi anni, la sua vita è destinata a cambiare.
Irene è una ricercatrice dell’istituto zooprofilattico italiano: qui può dare il proprio contributo alla scienza, una passione che l’ha accompagnata sin da bambina.
La sua specializzazione è quella di affrontare e trovare rimedi per le epidemie che si scatenano all’interno del regno animale, tanto in Italia quanto nel resto del mondo. Apprezzata e conosciuta sul piano internazionale, Irene ha appena vinto un bando che le consentirà di far produrre un vaccino contro l’influenza aviaria ma, inaspettatamente, qualcosa s’incrina. La donna verrà infatti coinvolta in un’inchiesta giudiziaria e accusata di gravi illeciti: avrebbe diffuso dei virus tra gli esseri umani per poi trarne benefici cedendo i brevetti dei vaccini alle aziende farmaceutiche. È tutta una macchinazione o davvero si è sporcata le mani fino a tal punto?
C'è un peculiare filone, all'interno del genere del biopic, riguardante le storie di personaggi coinvolti in scandali mediatici o inchieste giudiziarie, e spesso impegnati a lottare contro un 'sistema' di qualche tipo (nel caso specifico, la chiusura di una parte del mondo accademico rispetto alla …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
La video intervista a Anna Foglietta e Costanza Quatriglio, protagonista e regista di Trafficante di virus, in sala e prossimamente su Prime Video.
La recensione di Trafficante di virus, diretto da Costanza Quatriglio: la vera storia della scienziata Ilaria Capua dà vita a un docu-drama che convince solo in parte.