Tornando a casa è un film del 1978 diretto da Hal Ashby con Jane Fonda e Jon Voight. Durata: 126 min. Paese di produzione: USA.
Il Marito di Sally è partito per il Vietnam, e lei non sapendo cosa fare, decide di lavorare come infermiera in un ospedale di reduci, assieme alla sua amica Violet. In ospedale Sally incontra un vecchio amico, Luke Martin, che è tornato dal Vietnam, ma ha perso l'uso delle gambe; tra i due nasce una storia d'amore, ma quando il fratello di Violet - anche lui reduce - si suicida, Luke decide che deve fare qualsiasi cosa per impedire che altri ragazzi vengano mandati a combattere.
Date di uscita e riprese - Tornando a casa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Novembre 1978; la data di uscita originale è: 15 Febbraio 1978 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Gennaio 1977 - 01 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Tornando a casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tornando a casa e le nomination:
Tornando a casa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Figlia d'arte, sex symbol, attivista politica, icona del cinema impegnato e oggi superstar della TV: una vita formidabile quella di Jane Fonda, fra le attrici più celebri e premiate del cinema americano, di cui oggi celebriamo il compleanno con una classifica delle performance più memorabili della sua strepitosa carriera.