Torino nera è un film del 2009 diretto da Massimo Russo con Federico Bava e Gualtiero Sacco. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Distribuzione Indipendente . Paese di produzione: Italia.
Un barbone vuole denunciare l'omicidio di una prostituta occorso durante una messa nera, ma nessuno sembra dargli credito. A un certo punto, però, il delitto balza agli onori delle cronache.
Il barbone Carlo, per tutti nell'ambiente “lo Zozzo”, assiste, durante una messa nera, all’omicidio di Alexandra, una giovane prostituta. Scoperto dagli assassini, decide, dopo la fuga, di denunciare il delitto. Megretti, un giovane e intollerante vicecommissario, discredita il senzatetto come un mitomane e lo allontana dall'ufficio. Il barbone quindi si rivolge al detective privato Teo Marchesi, detto “il Laido”, il quale porta avanti con Humprey, il suo assistente, un ufficio letteralmente disastrato. Anche Marchesi rifiuta il caso poiché Carlo non può pagarlo e quest’ultimo, nonostante l’assassino sia sulle sue tracce, rinuncia ad avere giustizia ritornando a fare la sua vita da emarginato, fatta di piccoli espedienti ed elemosina.
Ma quando l'omicidio di Alexandra balza finalmente agli onori della cronaca, soltanto un portafogli rubato e un materasso pieno di soldi faranno scattare le indagini che cambieranno per sempre le vite dei protagonisti, trascinando tutti verso un finale rocambolesco e davvero imprevedibile.