Tom à la ferme è un film del 2013 diretto da Xavier Dolan con Xavier Dolan e Pierre-Yves Cardinal. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Canada, Francia.
Un giovane pubblicitario arriva in piena campagna per un funerale e scopre che laggiù nessuno conosce il suo nome, né la natura della sua relazione con il defunto. Quando il fratello maggiore di quest’ultimo impone un macabro gioco per proteggere la madre e l’onore della famiglia, si instaura tra loro una relazione perversa che potrà risolversi solo con l’affiorare della verità. Qualunque sia il prezzo da pagare.
A soli 24 anni ma con tre apprezzati film da regista alle spalle, Xavier Dolan decide di rimettersi subito in gioco allontanandosi dai temi e dallo stile che aveva caratterizzato la precedente ed ottima trilogia degli "amori impossibili" (J'ai tué ma mère, Les amours imaginaires …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Tom At The Farm è: 16 Aprile 2014 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Québec, Canada
Venezia 2013 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013)
Attualmente Tom à la ferme ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tom à la ferme e le nomination:
Tom à la ferme è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Tom à la ferme
2016 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tom à la ferme
2016 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Abbiamo incontrato il talentuoso regista canadese, ospite della Festa del Cinema di Roma 2017 per parlare dei propri film e delle opere che lo hanno ispirato: un pomeriggio nel corso del quale Xavier Dolan ha ripercorso i sei capitoli della sua carriera e ci ha svelato il suo nuovo "colpo di fulmine" cinematografico.
Il giovane regista di Mommy porta sul grande schermo una pièce di Jean-Luc Lagarce, dando vita a un'opera di incredibile potenza emotiva che riesce ad abbattere i limiti del "teatro filmato": la nostra analisi di cinque elementi chiave che ricollegano È solo la fine del mondo allo stile e alla poetica di Xavier Dolan.
A ventisette anni Xavier Dolan è già un regista navigato, che ha vissuto trionfi e delusioni; ma se il suo cinema può non piacere a tutti, il suo talento è cristallino e indiscutibile. E a noi tutti spetta il dovere di proteggerlo.
Dolan smette di essere un giovanissimo prodigio e si conferma come vera e propria certezza del cinema internazionale, un regista in grado di confezionare una pellicola dalle scelte stilistiche eleganti ed intriganti (come i cambi di formato inseriti nell'ultima parte) e che non ha alcuna paura di rischiare o sbagliare.
Dal sorprendente esordio nel 2009 con J'ai tué ma mère al successo di Mommy, premiato all'ultimo Festival di Cannes e in arrivo nelle sale italiane: vi presentiamo Xavier Dolan, l'enfant prodige canadese che a soli 25 anni è già una delle voci più originali ed affascinanti del cinema mondiale.