Tôkyô! è un film del 2008 diretto da Michel Gondry e Leos Carax con Jean-François Balmer e Julie Dreyfus. Durata: 110 min. Paese di produzione: Francia, Giappone, Germania, Corea del Sud.
Pellicola a episodi incentrata sulla città di Tokyo e sulle storie che si consumano in essa. Protagonista è una una variegata umanità fatta di coppie sposate, di creature che vivono nei sotterranei della città e che si divertono a terrorizzare i passanti e di misantropi consumatori di pizza a domicilio.
Vivere soli a Tokyo Non c'è grande festival, da un po' di anni a questa parte, che rinunci a inserire nella selezione un film a episodi, specie se firmato da registi autorevoli e eterogenei. Film che mediamente piacciono molto ai selezionatori e un po' meno …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Tôkyô! è: 16 Agosto 2008 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Kugayama, Tokyo, Giappone
Cannes 2008 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 61. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Tôkyô! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tôkyô! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Tokyo!
2018 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Tokyo!
2018 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 52 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il nostro incontro con il regista di Mother e Memories of Murder, innovatore innamorato di Fellini capace di scombinare le regole canoniche dei generi per piegare il cinema all'esigenza di narrare la società coreana.
Gondry soprattutto riesce, molto più che nelle sue ultime due opere, a equilibrare il suo febbrile istinto grafico e astratto con una storia molto semplice e lineare, lontana da vacui intellettualismi.