Tokyo Family è un film del 2013 diretto da Yoji Yamada con Yu Aoi e Satoshi Tsumabuki. Durata: 146 min. Paese di produzione: Giappone.
Shukichi Hirayama e Tomiko sono una coppia di sposi che vive su una piccola isola nell'Inland Sea. I due, che hanno tre figli, decidono di recarsi a Tokyo per far loro visita. Il maggiore, Koichi, gestisce un ospedale. La figlia Shigeko ha un salone di bellezza, mentre Shuji è un artista. I ragazzi propongono ai genitori di restare a Tokyo, ma i due anziani non amano la città. Un giorno Tomiko fa visita a Shuji e qui incontra la sua fidanzata Noriko, ma poco dopo la donna si sente male a casa di Koichi.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Tokyo Family è: 19 Gennaio 2013 (Giappone).
Berlinale 2013 - Presentato nell'ambito della sezione Berlinale Special alla 63ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino
Attualmente Tokyo Family ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tokyo Family è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
I due registi presentano 'An Episode in the Life of an Iron Picker' e il dramedy 'Prince Avalanche'. Fuori concorso arriva il Treno di notte per Lisbona di Bille August.
Tra le uscite americane, l'action Parker con Jennifer Lopez e Jason Statham e John Dies at The End.
Tra le proiezioni di Berlinale Special troviamo anche il documentario di Ken Loach dedicato alla nascita del Socialismo inglese e la miniserie thriller di jane Champion.