Tir è un film del 2013 diretto da Alberto Fasulo con Branko Završan e Lucka Pockaj. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Italia.
Da qualche mese Branko, un ex insegnante di Rijeka, è diventato camionista per un'azienda di trasporti italiana. Una scelta più che comprensibile dato che adesso guadagna tre volte tanto rispetto al suo stipendio d'insegnante di prima. Eppure tutto ha un prezzo, anche se non sempre quantificabile in denaro. Da piccoli ci dicevano: "il lavoro nobilita l'uomo". Ma qui sembra diventato vero il contrario: è Branko, con la sua efficienza, la sua ostinazione, la sua buona volontà, a nobilitare un lavoro sempre più alienante, assurdo, schiavizzante.
Una vita sulla strada Il successo de L'ultimo pastore di Marco Bonfanti aveva già mostrato una "nuova" tendenza del cinema italiano poi confermata dalla vittoria di Sacro Gra al Festival di Venezia. Il film di Gianfranco Rosi è riuscito nell'impresa di sbaragliare tutti i suoi …
Date di uscita e riprese - Tir è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Febbraio 2014 (Tucker Film); la data di uscita originale è: 16 Giugno 2013 (UK).
Roma 2013 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Tir ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tir e le nomination:
Tir
2015 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A quasi due anni di distanza dalla vittoria del Marc'Aurelio d'Oro, è arrivato in homevideo il bel film di Alberto Fasulo. Buona la parte tecnica, numerosi gli extra tra featurette e un booklet di 16 pagine.
A quasi due anni dal Premio Marc'Aurelio d'Oro come miglior film del festival capitolino, il film di Alberto Fasoli è arrivato in homevideo con un'edizione completa di booklet e numerosi extra.
Tra le pellicole chiamate a rapresentare l'Italia nelle varie sezioni troviamo Il capitale umano di Virzì, Anni felici di Daniele Luchetti e Le meraviglie.
Arriva in sala a Roma il documentario di Alberto Fasulo Vincitore del Marc'Aurelio d'oro.
Al cinema arrivano anche 'Il violinista del diavolo', il cartoon 'La scuola più pazza del mondo' e il vincitore di Roma 2013, 'Tir' di Alberto Fasulo.