Tina è un film del 2021 diretto da Daniel Lindsay e T.J. Martin con Tina Turner e Angela Bassett. Durata: 118 min. Paese di produzione: USA.
Tina Turner ha superato incredibili ostacoli per diventare una delle prime artiste afroamericane a raggiungere un pubblico internazionale mainstream. La sua strada verso il successo è una storia innegabile di trionfo sulle avversità. È l'ultima storia di sopravvivenza e una storia di ispirazione per i nostri tempi.
Tantissime artiste della musica statunitense hanno conquistato gli appassionati attraverso i loro successi. Molte di loro hanno però lottato anche per rivendicare questioni sociali che spesso vengono tralasciate dalla politica e dall’opinione pubblica, soprattutto quella conservatrice.
Tina Turner, nome d’arte di Anna Mae Bullock, alza il sipario della sua sfera privata come mai prima d’ora, e lo fa attraverso questo documentario. Artista di incredibile talento, come altre cantanti afroamericane prima di lei ha difeso continuamente i diritti della comunità black e quelli delle donne, in un mondo che ha narrato numerosi cambiamenti durante la sua lunga carriera.
Ma questo film intende soprattutto celebrare una superstar globale, disegnando un ritratto intimo di una donna che ha superato avversità estreme per definire la sua personalità artistica e la sua identità, seguendo le proprie idee e non scendendo mai a compromessi.
Dagli inizi del suo percorso musicale dell'R&B fino ai suoi tour in arena degli anni '80, Tina Turner ha scritto pagine straordinarie di musica nel panorama internazionale.
Attualmente Tina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10