Timmy Frana: Qualcuno ha sbagliato è un film del 2019 diretto da Tom McCarthy con Winslow Fegley e Ophelia Lovibond. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Disney+. Paese di produzione: USA.
L'undicenne Timmy è un ragazzino titolare dell'agenzia investigativa Total Failure Inc. grazie alla quale "risolve" casi con l'aiuto del suo amico immaginario, l'orso polare Total.
Timmy ha undici anni e vive a Portland con sua madre Patty. E' il titolare dell'agenzia investigativa Total Failure Inc. e lui si diverte a fare il detective con il suo amico immaginario Total, un orso polare, indagando sui "russi", che in realtà sono dei barboni. Tra i suoi amici c'è anche Charles "Rollo" Tookus, un ex membro della Total Failure Inc. che ha lasciato l'agenzia dopo una "missione" andata in fallimento, e Molly Moskins, una ragazza vivace che ammira Timmy. L'arcinemica di Timmy è una ragazza di nome Corrina, che però non sembra curarsi affatto di lui.
Mentre è coinvolto nel caso di un criceto morto, a Timmy viene rubato il segway che usa per spostarsi in giro e recluta Rollo per scoprire chi è stato. Rollo sospetta che il furto e il criceto morto siano collegati, mentre Timmy - dopo aver scoperto che Corrina è di discendenza russa - sospetta che i "russi" siano dietro il furto del segway per mandare a monte l'agenzia.
Con la recensione di Timmy Frana: Qualcuno ha sbagliato, entriamo di fatto ufficialmente nel magico mondo delle produzioni originali Disney per la sua piattaforma. Insieme a Stargirl, Timmy Frana si rivolge ad un pubblico di ragazzi dal gusto sofisticato, chi è cresciuto a pane e …
Attualmente Timmy Frana: Qualcuno ha sbagliato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Timmy Frana: Qualcuno ha sbagliato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
La recensione di Timmy Frana, dal Sundance Film Festival a Disney+, il film diretto da Tom McCarthy sul piccolo detective Timmy e il suo partner orso polare.
Il regista starebbe concludendo le trattative per scrivere e dirigere l'adattamento dei popolari romanzi per ragazzi.