The Woman in the Fifth è un film del 2011 diretto da Pawel Pawlikowski con Ethan Hawke e Kristin Scott Thomas. Durata: 83 min. Paese di produzione: Francia, Polonia, Regno Unito.
L'americano Harry Ricks, un uomo distrutto, si trasferisce a Parigi per fuggire dalla fine del suo matrimonio dopo essere stato licenziato dall'università in cui insegnava. Senza soldi e senza un posto dove abitare, Harry si lascia andare a una vita di espedienti, pur cercando di lavorare al libro che ha sempre sognato di scrivere. La sua esistenza subisce una svolta quando incontra Margit, una donna ungherese dal misterioso passato, di cui si invaghisce. La donna parla poco del suo passato e accetta di frequentarlo solamente due volte la settimana per un paio di ore. Alla frustrazione di Harry si aggiunge presto l'inquietudine. Da quando c'è Margit, una forza oscura sembra agire sulla sua vita, perché chiunque gli abbia fatto del male nel passato viene punito dalla sorte. La polizia comincia a insospettirsi e Harry si ritrova in un incubo dal quale non sa come uscire
Dissolvenze in noir Uno scrittore americano intrappolato in una città straniera e una donna sensuale e misteriosa sono i due personaggi al centro di The Woman in the Fifth, sognante mystery ambientato in una Parigi dai contorni indefiniti, che sembra quasi ritagliata da un sogno. …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Woman in the Fifth è: 16 Novembre 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Aprile 2010 - 04 Giugno 2010 in Francia. Ecco alcune delle location in cui …
Roma 2011 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente The Woman in the Fifth ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Woman in the Fifth è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Wes Anderson e il suo team, Adrien Brody e Ethan Hawke i protagonisti dei nuovi trailer in arrivo sul web.
Un'evanescente dark lady e uno scrittore americano sono i protagonisti del sofisticato adattamento di 'Margit' di Douglas Kennedy. Un mystery malinconico e onirico insieme, che mette da parte la logica per puntare tutto sull'atmosfera.
Il regista di origini polacche, insieme ai due attori, ha presentato a Roma il suo interessante thriller, incentrato su una storia ai confini tra psicologia e paranormale.
I fan di Twilight a Roma per l'anteprima dell'attesa prima parte di Breaking Dawn. Spazio al cinema italiano con L'industriale di Montaldo e il 'duetto' tra Scamarcio e Rubini.
Presentata a Roma l'edizione 2011 del Festival Internazionale del Film di Roma che vedrà sfilare sul red carpet tantissime donne, oltre a qualche grande nome del cinema mondiale al maschile tra cui Michael Mann, Wim Wenders e Richard Gere, che riceverà l'Acting Award. Madrina della kermesse la bellissima Luisa Ranieri.