The Unknown Known è un film del 2013 diretto da Errol Morris con Errol Morris e Donald Rumsfeld. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: USA.
Dopo aver raccontato il segretario alla difesa di Kennedy e Ford Robert McNamara nel suo documentario premio Oscar The Fog of War del 2003, Errol Morris affronta un'altra figura cruciale della storia recente degli USA: Donald Rumsfeld, al Pentagono prima sotto Gerald Ford e poi sotto Bush padre.
L'allegro demiurgo "Io sono un uomo politico; e questo vuol dire bugiardo e truffatore, e quando mi chino a baciare i bambini rubo loro le caramelle. Ma vuol dire anche che mi lascio tutte le porte aperte". Lo sosteneva uno dei personaggi di Caccia a …
Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Berlinale Special alla 64ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino
Date di uscita e riprese - The Unknown Known è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Gennaio 2014 (I Wonder Pictures).
Attualmente The Unknown Known ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Unknown Known è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Questa settimana arriva al cinema Stories We Tell, toccante cronaca familiare diretta dall'attrice e regista Sarah Polley: per l'occasione, vi proponiamo una guida ai più interessanti documentari realizzati o usciti in sala nel corso dell'ultimo anno.
Tra le anteprime mondiali l'opera prima di Hossein I due volti di gennaio e il biopic Cesar Chavez di Diego Luna.
Al cinema arrivano 'Nebraska' di Alexander Payne, la spoof comedy 'Angry Games' e 'C'era una volta a New York', con la Cotillard e Joaquin Phoenix.
Nuova carrellata sui trailer diffusi sul web tra commedie sentimentali, drammi e gare di spelling.
Dal 26 al 30 settembre una selezione fra i più bei documentari italiani e internazionali. In questa edizione speciale capitolina un omaggio al cinema di Gianfranco Rosi, che incontrerà il pubblico.