The Ugly Stepsister è un film del 2025 diretto da Emilie Blichfeldt con Lea Myren e Thea Næss. Uscita al cinema: 30 Ottobre 2025. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Norvegia, Danimarca, Romania, Polonia, Svezia.
La vicenda è ambientata in Norvegia; è una grottesca satira con toni horror della favola di Cenerentola ed è narrata dal punto di vista di una delle sorellastre, Elvira. La ragazza soffre di insicurezze e ama sognare a occhi aperti; è considerata bruttina secondo gli standard di bellezza del suo paese. Quando sua madre Rebekka si sposa di nuovo con un uomo benestante, Elvira si ritrova a vivere con la sorellastra, la splendida Agnes, una ragazza bellissima e senza difetti che rappresenta la "Cenerentola" della storia.
La vita della famiglia prende una piega preoccupante con dei problemi finanziari che portano Rebekka a puntare tutte le sue speranze sulla figlia, cercando in tutti i modi di far sì che sposi l'affascinante - ma superficiale - Principe Julian. Il suo piano è farli incontrare al prossimo ballo organizzato dalla famiglia reale. Poichè Elvira è "brutta", sua madre si mette all'opera per trasformarla in una ragazza attraente. L'ossessione della madre e la disperazione che Elvira prova quando è paragonata alla bellezza di Agnes, spingono la giovane a sottoporsi a una serie di procedure estetiche orribili pur di raggiungere la perfezione desiderata.
Denti spezzati, naso fratturato, volontaria ingestione di un verme solitario per "perdere peso", le "procedure" diventano man mano più raccapriccianti e dolorose in una spirale discendente che porta Elvira a una lotta sanguinosa contro il suo stesso corpo, pur di appagare l'ossessione per la bellezza e perfezione imposte dalla società in cui vive.
Scritto e diretto da Emilie Blichfeldt, al suo debutto alla regia di un lungometraggio, The Ugly Stepsister (il titolo originale è Den Stygge Stesøsteren) è un adattamento e una riscrittura del classico motivo di Cenerentola, in particolare dalla versione dei Fratelli Grimm, con focus particolare su Elvira, la sorellastra "brutta". Oltre a elementi di satira, commedia nera e body horror, l’esordiente Blichfeldt riesce a infilarci anche un’estetica da film d’epoca, dimostrando uno stile audace e non convenzionale.
Il produttore principale del film, che è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival dove ha fatto scalpore per la sua crudezza e ha provocato il malessere di uno spettatore, è la norvegese Mer Film, ma hanno partecipato anche Polonia (Lava Films), Svezia (Zentropa Sweden) e Danimarca (Motor). The Ugly Stepsister è stato anche selezionato per la sezione Panorama del Festival di Berlino 2025 ed è stato proiettato anche a festival di genere come l'Overlook Film Festival.
Esplorando in modo esplicito la violenza fisica e psicologica insita nella ricerca della perfezione, con scene grafiche di chirurgia primitiva e auto-mutilazione, il tema dominante del film è la critica brutale e viscerale alla vanità e alle pressioni sociali e patriarcali che impongono alle donne di raggiungere standard di bellezza irrealistici.
Per quanto riguarda il cast, Lea Myren (nota per lavori televisivi e qui la sua prima performance da protagonista in un lungometraggio) riveste il ruolo della protagonista Elvira, mentre Thea Sofie Loch Næss è Agnes, la Cenerentola, e Ane Dahl Torp veste i panni della matrigna Rebekka. La fotografia di Marcel Zyskind contribuisce a dare al film un'illuminazione "fatata" e un'estetica elegante che rende l'orrore ancora più stridente, mentre la colonna sonora di Kaada e Vilde Tuv mescola musica classica con influenze più moderne e synth. Thomas Foldberg è invece il creatore degli effetti prostetici, cruciali per il Body Horror, che sono stati ampiamente notati per il loro impatto.
Fin da piccoli le fiabe ci hanno narrato che la felicità per una donna passasse dall'incontro con un principe predestinato. Qualcuno che, ad un certo punto della nostra misera esistenza, ci avrebbe condotto nel suo castello concedendoci un futuro radioso. Beh, di balle ce ne …
Attualmente The Ugly Stepsister ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Ugly Stepsister è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Da Cenerentola a Elvira, The Ugly Stepsister ribalta la storia e ne sfrutta i presupposti e la protagonista per approfondire il lato oscuro del mito della bellezza.
Arriva in Italia da oggi, 30 ottobre, con I Wonder Pictures il ferocissimo body horror femminile (e femminista) che rilegge la fiaba di Cenerentola dal punto di vista della sorellastra, svelando il lato oscuro della bellezza.
Il regista inaugura la prima giornata dell'Area Movie con un incontro con il pubblico e presenta il suo Dracula - L'amore perduto. In serata, l'anteprima di The Ugly Stepsister e debutto delle Notti Horror.
Dal 30 novembre in sala, l'horror di Emilie Blichfeld che racconta la fiaba di Cenerentola vista sotto un nuovo punto di vista.
Dalla fiaba di Cenerentola al body horror, The Ugly Stepsister ribalta il mito e rende la sua protagonista Elvira simbolo di una generazione. Al cinema dal 30 ottobre per I Wonder Pictures.