The Story of Yanagawa's Canals è un film del 1987 diretto da Isao Takahata. Durata: 167 min. Paese di produzione: Giappone.
Yanagawa è una cittadina giapponese anche nota come 'la Venezia d'Oriente', per il suo peculiare tessuto urbano inclusivo di ben 470 chilometri di canali idrici, nati come rete di drenaggio e oggi divenuti un'attrazione turistica nazionale. Nel 1985 Takahata Isao avrebbe dovuto ambientarvi un film d'animazione, ma restò così colpito dalla storia della città, i cui abitanti avevano lottato duramente per depurare i canali un tempo inquinati e preservarli dal cemento dell'edilizia moderna, che decise piuttosto di farne un documentario. Uno straordinario documento che come molte altre produzioni dello Studio Ghibli affronta l'eterno dilemma della coesistenza degli ambienti umani e naturali.
Roma 2010 - Inserito nella restrospettiva 'Retrospettiva Studio Ghibli' dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente The Story of Yanagawa's Canals ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Story of Yanagawa's Canals è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10