The Sky Crawlers è un film del 2008 diretto da Mamoru Oshii. Durata: 122 min. Paese di produzione: Giappone.
In un alternativo presente alcuni ragazzi chiamati kildren sono modificati geneticamente e destinati a vivere un'eterna adolescenza, senza mai invecchiare. I kildren sono consapevoli che ogni giorno può essere il loro ultimo giorno: il loro ruolo è quello di pedine in un War Game organizzato dagli adulti. Di fronte alla loro realtà, essi vivono molto intensamente la propria vita, giorno per giorno...
Un gioco da bambini E se la morte non esistesse? The Sky Crawlers, il nuovo capolavoro d'animazione firmato da Mamoru Oshii, proietta lo spettatore in un futuro anteriore in cui la guerra non è altro che uno spettacolo mediatico architettato dalle multinazionali, un circo necessario …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Sky Crawlers è: 02 Agosto 2008 (Giappone).
Venezia 2008 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente The Sky Crawlers ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Sky Crawlers e le nomination:
The Sky Crawlers è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
The Sky Crawlers - I Cavalieri del Cielo
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Sky Crawlers - I Cavalieri del Cielo
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
E' stata stilata la lista delle quattordici pellicole d'animazione che si contenderanno i tre posti dedicati ai candidati all'Oscar come miglior film d'animazione.
Il Maestro dell'animazione a cui dobbiamo capolavori come Ghost in the Shell ingigantisce, come altri suoi colleghi nipponici in direzioni differenti, i limiti del cinema disegnato e non tanto verso una sempre più estrema elaborazione grafica.