The Road to Guantanamo è un film del 2006 diretto da Michael Winterbottom e Mat Whitecross con Riz Ahmed. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Regno Unito.
Il documentario racconta la storia di quattro amici che partirono da Tipton fino alle Midlands per partecipare ad un matrimonio. Due anni e mezzo dopo solo tre di loro riuscirono a far ritorno a casa. I tre furono arrestati con l'accusa di far parte dell'organizzazione terroristica di Al Qaeda, e quindi fuono trasferiti nel Camp X-Ray di Guantanamo...
La lunga strada verso casa Settembre 2001. Una data che diventerà un punto di snodo per la storia attuale della civiltà occidentale. Mentre gli USA subiscono il piu imponente attacco alla loro sovranità mondiale, in Pakistan la madre di Asif Iqbal trova una moglie per …
Date di uscita e riprese - The Road to Guantanamo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Settembre 2006 (Fandango); la data di uscita originale è: 09 Marzo 2006 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Afghanistan, Iran e Pakistan.
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese e urdu.
Attualmente The Road to Guantanamo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Road to Guantanamo e le nomination:
The Road to Guantanamo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
L'attentato al World Trade Center è un trauma culturale da cui sembra impossibile riprendersi; ma ha anche rappresentato un dramma umano collettivo che ha commosso il mondo intero. Inevitabile che il cinema ne abbracciasse l'oggettività e il valore simbolico, producendo una lunga serie di opere che vanno dal documentario, alla ricostruzione, alla fiction.
Per gli European Film Awards tre candidature per gli italiani; oltre all'attore e al regista citato anche il musicista Dario Marianelli.
Quattro uscite, tra cui l'attesissimo secondo capitolo del franchise dei Pirati dei Caraibi.
Il film di Jasmila Zbanic ha vinto l'Orso d'Oro. A Winterbottom il premio per la miglior regia. Grande emozione per la regista di 'A soap' vincitrice di ben due premi.
Dal documentario su Guantanamo di Winterbottom al thailandese 'Invisible Waves', una giornata che lascia poco spazio alla leggerezza ed all'intrattenimento.