The Rising - Ballad Of Mangal Pandey è un film del 2005 diretto da Ketan Mehta con Aamir Khan e Amin Hajee. Durata: 150 min. Paese di produzione: India.
Nel 1857, il subcontinente indiano è governato dalla Compagnia inglese delle Indie, una vera e propria impresa colonialista, che si attiene soltanto alle proprie leggi commerciali e amministrative, arrogandosi il diritto di saccheggiare e sfruttare le risorse naturali e umane del paese. La Compagnia crea un proprio esercito per esercitare il controllo sulla popolazione, ma un incidente, apparentemente insignificante, cambierà il corso della storia. La rivolta rappresenterà per gli indiani, guidati da Mangal Pandey, la nascita di una coscienza rivoluzionaria e nazionalista.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Rising - Ballad Of Mangal Pandey è: 12 Agosto 2005 (India).
Attualmente The Rising - Ballad Of Mangal Pandey ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Rising - Ballad Of Mangal Pandey è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10