Itaca. Il ritorno è un film del 2024 diretto da Uberto Pasolini con Ralph Fiennes e Juliette Binoche. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA, Francia, Italia, Regno Unito, Grecia.
Adattamento dell'Odissea vede il ritorno in patria di Re Odisseo (Ulisse), l'eroe acheo dall'ingegno formbidabile, dopo la sanguinosa e lunga guerra di Troia che è duranta decenni. Dopo un viaggio burrascoso e ostacolato dal dio Nettuno, Odisseo ritorna a Itaca e si rende conto che durante la sua assenza il suo regno ha subito molti cambiamenti e che la sua regina, Penelope, è assediata da Proci che pretendono che lei scelga un nuovo marito (considerano Odisseo morto ormai) e quindi un nuovo Re. Ma Odisseo non ha intenzione di cedere il suo regno senza ingaggiare battaglia.
Diretto da Uberto Pasolini e scritto dal regista insieme a Edward Bond e John Collee, Itaca. Il Ritorno è liberamente ispirato all’Odissea di Omero, ma dalla grande opera classica si discosta con decisione. Infatti, nonostante vi siano degli ovvi collegamenti alle pagine omeriche, e alcuni eventi vengano riportati con precisione, l’Odissea raccontata in quest’opera alberga più nella mente: senza viaggi, senza mostri, senza dèi. È la storia di una famiglia che cerca di superare i limiti imposti dal tempo e dallo spazio, e da ciò che è accaduto intorno a loro.
Odisseo è un uomo profondamente cambiato dalla guerra, e che si è posto delle domande sul senso dell’esistenza; Penelope è una moglie imprigionata tra l'incertezza di un ritorno a lungo atteso e dal desiderio di proteggere suo figlio Telemaco, un giovane alla ricerca della propria identità e cresciuto quasi senza aver mai conosciuto il padre Odisseo. In questo quadro molto particolare, il film invita a riflettere, utilizzando uno sfondo ampiamente conosciuto.
Girato principalmente in Grecia e, in particolare, tra Corfù e il Peloponneso, Itaca. Il Ritorno include, nel proprio cast artistico, Ralph Fiennes e Juliette Binoche, i quali si sono ritrovati in scena dopo Cime tempestose (1992) e Il paziente inglese (1996). Insieme alle due star del cinema europeo e internazionale, troviamo anche Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Fabius de Vivo, Claudio Santamaria, Ángela Molina, Tom Rhys Harries, Amir Wilson, Jamie Andrew Cutler, Moe Bar-El, Aaron Cobham, Roberto Serpi, Cosimo Desii, Nicolas Retrivi e Francesco Dwight Bianchi.
Quello di Uberto Pasolini con Itaca. Il ritorno (The Return, in originale) non è solo un film su Ulisse - o Odisseo, come viene appellato nel film - bensì, è un film sulle prospettive di un uomo portato al limite, ritornato (appunto) per chiudere (o …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Itaca. Il ritorno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Itaca. Il ritorno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
"Assemblare oggi un'offerta cinematografica è molto più difficile rispetto al passato" spiega l'AD di Rai Cinema durante l'incontro organizzato in occasione del Torino Film Festival.
È stato diffuso il trailer di The Return, il prossimo film di Uberto Pasolini con protagonisti Ralph Fiennes e Juliette Binoche.
Il regista e il cast presentano alla Festa del Cinema di Roma la rivisitazione dell'Odissea di Omero, che riunisce Ralph Fiennes e Juliette Binoche a quasi trent'anni da Il paziente inglese.
Uberto Pasolini rivede uno dei passaggi più famosi dell'Odissea in The Return. Un'opera dalle sfumature decisamente affascinanti. Protagonisti Ralph Fiennes e Juliette Binoche. Al cinema dal 30 gennaio 2025.
Saranno Juliette Binoche e Ralph Fiennes, di nuovo insieme dopo Il Paziente Inglese, i protagonisti di The Return diretto da Uberto Pasolini.