Il ritorno è un film del 2024 diretto da Uberto Pasolini con Ralph Fiennes e Juliette Binoche. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA, Francia, Italia, Regno Unito, Grecia.
Adattamento dell'Odissea vede il ritorno in patria di Re Odisseo (Ulisse), l'eroe acheo dall'ingegno formbidabile, dopo la sanguinosa e lunga guerra di Troia che è duranta decenni. Dopo un viaggio burrascoso e ostacolato dal dio Nettuno, Odisseo ritorna a Itaca e si rende conto che durante la sua assenza il suo regno ha subito molti cambiamenti e che la sua regina, Penelope, è assediata da Proci che pretendono che lei scelga un nuovo marito (considerano Odisseo morto ormai) e quindi un nuovo Re. Ma Odisseo non ha intenzione di cedere il suo regno senza ingaggiare battaglia.
Quello di Uberto Pasolini con Il ritorno (The Return, in originale) non è solo un film su Ulisse - o Odisseo, come viene appellato nel film - bensì, è un film sulle prospettive di un uomo portato al limite, ritornato (appunto) per chiudere (o aprire?) …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il ritorno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il ritorno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
È stato diffuso il trailer di The Return, il prossimo film di Uberto Pasolini con protagonisti Ralph Fiennes e Juliette Binoche.
Il regista e il cast presentano alla Festa del Cinema di Roma la rivisitazione dell'Odissea di Omero, che riunisce Ralph Fiennes e Juliette Binoche a quasi trent'anni da Il paziente inglese.
Uberto Pasolini rivede uno dei passaggi più famosi dell'Odissea in The Return. Un'opera dalle sfumature decisamente affascinanti. Protagonisti Ralph Fiennes e Juliette Binoche. Al cinema dal 30 gennaio 2025.
Saranno Juliette Binoche e Ralph Fiennes, di nuovo insieme dopo Il Paziente Inglese, i protagonisti di The Return diretto da Uberto Pasolini.