Il fondamentalista riluttante è un film del 2012 diretto da Mira Nair con Kate Hudson e Liev Schreiber. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
Nel 2010, mentre imperversano le manifestazioni studentesche a Lahore, un giovane pachistano, il professor Changez Khan viene intervistato dal giornalista americano Bobby Lincoln. Changez, che ha studiato a Princeton, racconta a Lincoln il suo passato di brillante analista finanziario a Wall Street. Parla del luminoso futuro che aveva davanti, del suo mentore, Jim Cross, e della bellissima, sofisticata Erica, con la quale si preparava a condividere il futuro. All'indomani dell'11 settembre, il senso di alienazione e il sospetto con il quale viene improvvisamente trattato, lo riporta nella sua terra di origine e dalla sua famiglia, alla quale è molto affezionato. Il suo carisma e la sua intelligenza lo fanno subito diventare un leader sia agli occhi degli studenti pachistani che lo adorano sia del governo americano che lo guarda con sospetto. La facciata del cordiale incontro tra Lincoln e Changez, in una sala da tè di Lahore, lascia lentamente spazio alla vera ragione per cui questa improbabile coppia si è incontrata in un giorno di estate - un professore straniero è stato rapito dagli estremisti e la sua esecuzione è una questione di ore.
Once I had a Pakistani Occidente e Islam si fondono nel nuovo film di Mira Nair. Con l'ambizioso The Reluctant Fundamentalist la regista indiana si misura con l'ardua impresa di 'spiegare' gli eccessi del fondamentalismo e le ragioni del terrorismo utilizzando gli strumenti stilistico-narrativi del …
Date di uscita e riprese - Il fondamentalista riluttante è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Giugno 2013 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 26 Aprile 2013 (USA). Le riprese del film si sono svolte in India, Pakistan, Turchia e …
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente Il fondamentalista riluttante ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il fondamentalista riluttante è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il fondamentalista riluttante
2013 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il fondamentalista riluttante
2013 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Arrivano domani in prima serata Denzel Washington e Mark Wahlberg, nell'action proposto in prima serata dall'emittente satellitare; stasera, sempre in prima televisiva, spazio al Fondamentalista riluttante. Sabato 21 giugno, Rai Tre trasmetterà Una separazione.
Negli USA arrivano anche At Any Price e Il fondamentalista riluttante. Tra le uscite europee invece, spiccano Mood Indigo, di Gondry e un documentario sulla birra.
Tanti e vari i trailer in arrivo sul web. Commedie sentimentali, spy stories, drammi, horror e cartoons.
A Roma, dal 10 al 17 settembre, i film della 69° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Il cast multietnico di Mira Nair a Venezia con la regista per presentare un thriller a sfondo politico che si snoda tra New York e Lahore.