The red shoes è un film del 2005 diretto da Kim Yong-Gyun con Kim Hye-su e Kim Seong-su. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Corea del Sud.
Sun-jae dopo aver scoperto la relazione extraconiugale del marito, si trasferisce con la figlia di sei anni Tae-soo in uno squallido appartamento ad uso ufficio nella periferia di Seoul. Un giorno però trova nella metropolitana un paio di scarpe rosse e se ne sente inspiegabilmente attratta. Ma le misteriose scarpe portano ad una morte orribile le donne che ne entrano in possesso...
La maledizione delle scarpe Sun-jae è un'ex donna in carriera che ha sacrificato la professione di medico per dedicarsi totalmente alla sua famiglia, in particolare alla figlia di sei anni Tae-soo. L'improvvisa scoperta del marito a letto con un'amante mette fine alla sua illusione familiare …
Date di uscita e riprese - The red shoes è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Gennaio 2006 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte in Corea del Sud.
Attualmente The red shoes ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The red shoes è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
The red shoes
2006 - Medusa
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Banale la messa in scena, insopportabile il solito "montaggio paura", inascoltabile la traccia sonora, assolutamente ridicola la sceneggiatura che annaspa paurosamente prima di una conclusione dalla pretestuosità quasi inammissibile.
Un week-end decisamente vario, quello che ci aspetta a partire 20 gennaio: film particolarmente attesi, risate e brividi dal lontano oriente.
A ventiquattro ore dalla conclusione della giornata che il Far East ha dedicato al cinema horror, l'evento, seppur apparentemente rappresentativo, e con dei paletti, solo dello stato d'arte dell'horror orientale, ci fornisce lo spunto per un'istantanea riflessione sul genere, per quanto breve e solo accennata.