The President è un film del 2014 diretto da Mohsen Makhmalbaf con Mikheil Gomiashvili e Dachi Orvelashvili. Durata: 115 min. Paese di produzione: Georgia, Francia, Regno Unito, Germania.
In un paese caucasico di fantasia, un dittatore si mette in fuga insieme al nipote di cinque anni, a seguito di un colpo di stato. Travestito da musicista di strada, l'uomo inizia a conoscere il suo popolo da una prospettiva diversa; mentre quelli con cui entra in contatto iniziano a fidarsi di lui, confidandogli le difficoltà di vivere sotto un regime dittatoriale. Quando la sua identità viene scoperta, è costretto a fuggire, ma riceve l'inaspettato aiuto di una parte della gente che aveva voluto la sua caduta.
Lusso e potere si mescolano quotidianamente nella vita di un dittatore. Egli vive al riparo da tutti in una torre d'avorio da cui comanda il mondo. Non prova amore, non ha rispetto per il prossimo, cerca solo di conquistare il potere e di mantenerlo fino …
Attualmente The President ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The President è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Mohsen Makhmalbaf parla della sua favola per raccontare l'orrore della dittatura
L'iraniano Makhmalbaf riflette su potere e dittatura, attraverso la storia di un presidente che fugge da una nazione in guerra contro di lui; al suo fianco, il nipotino di cinque anni, un bambino che vedrà il proprio nonno ormai debole e in crisi.
Ieri vi abbiamo raccontato del nostro lungo viaggio per raggiungere Venezia - tra l'attesa del traghetto, panini 'sospetti', i preparativi per il tour de force che sarà la 71esima Mostra del Cinema, e oggi continuiamo con la prima giornata di Festival, che sarà inaugurato da Birdman. In serata il red carpet della serata inaugurale.
La 71esima edizione della Mostra di Venezia si apre oggi con Iñárritu e l'ultimo film di Kim Ki-duk, One on One. Moshen Makhmalbaf porta a Venezia il suo 'Presidente', un dittatore che si confronta con il suo popolo.
Torna a Venezia la Sala Web con 8 lungometraggi di Orizzonti (da The President di Makhmalbaf a La vita oscena di De Maria) e 3 lungometraggi di Biennale College - Cinema. I biglietti digitali disponibili dal 18 agosto su www.labiennale.org.