The People vs. George Lucas è un film del 2010 diretto da Alexandre O. Philippe. Durata: 93 min. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Da più di dieci anni, il creatore di Star Wars è sulla graticola: gli adepti della saga sono in subbuglio per come il loro mentore abbia stravolto la celebre saga, prima ritoccando la trilogia originale e poi creando quella nuova. Il risultato? Un processo mediatico senza esclusione di colpi tra un cineasta e il suo pubblico raccontato da uno dei documentari più attesi dell'anno. Un esilarante reportage ma anche una riflessione penetrante sulla fatidica domanda: a chi appartiene l'opera d'arte? Al creatore o al fruitore?
Assolto per aver commesso il fatto È certo un documentario atipico, questo The People vs. George Lucas, un'opera che già dal titolo rivela in qualche modo il tono e gli intenti che la caratterizzano. È atipico innanzitutto il modo in cui il regista Alexandre O. …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Aprile 2014 - 30 Settembre 2009 in Francia, Inghilterra, Svizzera e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Parigi, Francia Londra, Inghilterra, Regno Unito Geneva, …
Roma 2010 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente The People vs. George Lucas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The People vs. George Lucas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
In attesa dell'uscita al cinema del nuovo film, l'intera saga sbarca su un unico canale dedicato, in esclusiva e tutta in Alta Definizione, con speciali, approfondimenti e documentari da non perdere. E per la prima volta tutti i film sono disponibili su Sky On Demand. Da sabato 7 a domenica 15 novembre sul canale 304 di Sky
A dominare la quinta giornata del Festival è senza dubbio la proiezione di The Social Network di David Fincher, già ampiamente riconosciuto come un capolavoro. Ma il fitto programma odierno comprende anche tre titoli in concorso: l'americano 'Rabbit Hole', l'italiano 'Una vita tranquilla' e l'irlandese 'Five Day Shelter'.
Il regista Alexandre O. Philippe dà vita a un documentario atipico, che si regge sul fondamentale contributo dei fans sparsi per il mondo, per raccontare il rapporto di amore/odio che da un trentennio li lega al creatore della loro saga preferita.
Presentate due delle sezioni più amate dal pubblico del Festival Internazionale del Film. Landis e Rockwell omaggiano gli indipendenti americani, Camilleri rende merito al pubblico dei giovanissimi.