The Neighbor no. 13 2005

N/D
3.5/5
La locandina di The Neighbor no. 13

The Neighbor no. 13 è un film di genere Horror, Thriller del 2005 diretto da Yasuo Inoue con Shido Nakamura e Shun Oguri. Durata: 115 min. Paese di produzione: Giappone.

Titolo originale
Rinjin 13-gô
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Horror , Thriller
Anno
2005
Regia
Yasuo Inoue
Attori
Shido Nakamura, Shun Oguri, Hirofumi Arai, Takashi Miike, Yumi Yoshimura, Tomoya Ishii
Paese
Giappone
Durata
115 Min

Trama

La trama di The Neighbor no. 13 (2005). Juzo è un timido ragazzo la cui infanzia è stata segnata dalle violenze subite durante gli anni della scuola da un gruppo di studenti capitanati da Akai. La rabbia causata dai terribili ricordi del passato e repressa per anni, comincia ferocemente a riemergere quando Juzo si trasferisce in un nuovo appartamento e trova lavoro come operaio in un cantiere edile. Il suo vicino di casa, ma anche capocantiere dove Juzo lavora, è infatti il prepotente Akai, che sembra non aver perso l'indole aggressiva degli anni passati. Il casuale incontro scatena l'ira, fino a quel momento trattenuta, di Juzo, e lascia spazio all'entrata in scena del suo alter ego, una figura completamente diversa da lui sia esteticamente che psicologicamente, di nome 13. L'unico modo per fermare la sua sanguinaria sete di vendetta sarà nelle mani del mite Juzo.

Recensione

Nella mente del mostro Sono molto diffusi, nella cronaca giapponese, i casi di violenza giovanile, in particolare quelli che si consumano tra i banchi di scuola. Non riempiono certo le pagine dei giornali, ma si tratta di uno dei fenomeni maggiormente documentati dalle altre forme di comunicazione, in particolare nei manga e nei film; basti pensare, tra gli esempi più noti, al Visitor Q di Takashi Miike. Alla base di The Neighbor no. 13, lungometraggio d'esordio del giovane Yasuo Inoue, prima regista di ottimi videoclip, si colloca un perfetto esempio di questa realtà: da una parte il racconto della solitaria …

Leggi la recensione completa di The Neighbor no. 13

Cast

Shido Nakamura Shido Nakamura 13
Shun Oguri Shun Oguri Juzo Murasaki
Hirofumi Arai Hirofumi Arai Toru Akai
Takashi Miike Takashi Miike Kaneda
Yumi Yoshimura Yumi Yoshimura Nozomi Akai
Tomoya Ishii Tomoya Ishii Hajime Seki

Vai al cast completo di The Neighbor no. 13

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su The Neighbor no. 13 e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Giappone.

Accoglienza

Attualmente The Neighbor no. 13 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Neighbor no. 13 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 11% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione The Neighbor no. 13 (2005)

    Recensione The Neighbor no. 13 (2005)

    Tratto dall'omonima opera del mangaka Santa Inoue, The Neighbor no. 13 è un horror-psicologico di notevole impatto visivo. Più che nel plot infatti, l'efficacia di questa pellicola risiede proprio nelle scelte registiche dell'esordiente Yasuo Inoue.