C'era una volta in Bhutan è un film del 2023 diretto da Pawo Choyning Dorji con Pema Zangmo Sherpa e Tandin Wangchuk. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Taiwan, Francia, USA, Bhutan, Hong Kong.
Nel 2006 il Buthan lascia il regime monarchico quando il Re decide di abdicare e indire le prime elezioni democratiche. Tuttavia il popolo non ha nozione di come votare e le condizioni di vita povere e frugali non fanno che rendere le cose più difficili. La storia segue gli addetti ai lavori che sono incaricati di istruire la popolazione, i sostenitori dei tre partiti in lizza e un americano arrivato nel paese per acquistare un antico fucile da un monaco in un bizzarro percorso che mescola umorismo, armi di ogni epoca, eccentriche cerimonie religiose e acuti tocchi sociali.
Insieme all'affascinante The Hypnosis di Ernst De Greer, C'era una volta in Bhutan di Pawo Choyning Dorji è tra i film in concorso alla Festa del Cinema di Roma premiati con uno dei riconoscimenti speciali della giuria. Il regista di Lunana: Il villaggio alla fine …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente C'era una volta in Bhutan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
C'era una volta in Bhutan è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
C'era una volta in Bhutan
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di C'era una volta in Bhutan (The Monk and the Gun) di Pawo Choyning Dorji, intelligente e sagace commedia socio-politica sugli equivoci e le transizioni di potere fresca vincitrice del premio speciale della giuria alla Festa del Cinema di Roma 2023.
Da Saltburn di Emerald Fennell agli esordi alla regia di Paola Cortellesi e di Margherita Buy, fino a Dream Scenario e la sorpresa The Royal Hotel di Kitty Green: ecco la nostra selezione dei film più interessanti in programma alla 18a Festa del Cinema di Roma.