Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim è un film del 2024 diretto da Kenji Kamiyama con Brian Cox e Miranda Otto. Uscita al cinema: 1 Gennaio 2025. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA, Giappone, Regno Unito.
La storia non raccontata dietro al Fosso di Helm, centinaia di anni prima della fatidica guerra, che racconta la vita e i tempi intrisi di sangue del suo fondatore, Helm Hammerhand, il re di Rohan.
Diretto da Kenji Kamiyama e scritto da Jeffrey Addiss, Will Matthews, Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou, Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim è un prequel/spin-off rispetto alla storica trilogia cinematografica firmata da Peter Jackson, ed è il primo adattamento in stile anime tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien.
Il cast artistico del film include, nella versione originale, le voci di Brian Cox, Gaia Wise, Luke Pasqualino, Miranda Otto, Laurence Ubong Williams, Shaun Dooley, Benjamin Wainwright, Bilal Hasna, Yazdan Qafouri, Michael Wildman, Lorraine Ashbourne e Alex Jordan, ai quali se ne aggiungono molte altre. Nella versione italiana Edoardo Siravo interpreta Helm Mandimartello, Sofia Porta è Hèra, Giacomo Bartoccioli è Wulf, Ilaria Stagni è Éowyn e Nicolò Bertonelli interpreta Lief.
Che sia per i libri o per i film di Peter Jackson, Il Signore degli anelli è di sicuro una delle saghe più amate, utilizzate e conosciute al mondo. Nel corso degli anni le sono state attribuite connotazioni politiche, sono stati citati parti importanti di …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 47% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Al cinema trovate il nuovo film dedicato alla Terra di Mezzo, ossia Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim. Ma da dove proviene la storia? Basta leggere J.R.R. Tolkien per scoprirlo.
Abbiamo intervistato la sceneggiatrice dietro la trilogia cinematografica di Peter Jackson e, ora, autrice dell'anime. Al cinema dal 1 gennaio 2025.
I dati poco soddisfacenti nelle sale americane sembra abbiano portato New Line a distribuire in digitale Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim dopo solo 14 giorni dal debutto.
Abbiamo intervistato Gaia Wise e Laurence Ubong Williams, voci di Héra e Fréalaf nel film anime al cinema dal 1 gennaio 2025.
Le nostre considerazioni sull'adattamento animato di quello che è, a tutti gli effetti, un prequel della saga cinematografica di Peter Jackson. Al cinema dal 1 gennaio.