The Legend of Ochi è un film del 2025 diretto da Isaiah Saxon con Helena Zengel e Willem Dafoe. Uscita al cinema: 8 Maggio 2025. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: USA, Finlandia, Regno Unito.
Il film è il debutto di Isaiah Saxon alla regia (per i lungometraggi) e alla sceneggiatura. Racconta la storia di una ragazzina di nome Yuri. Per tutta la sua giovane vita, Yuri è stata cresciuta con la paura della foresta che circonda il posto in cui vive. Nei boschi vivono infatti delle creature misteriose chiamate Ochi.
Tuttavia un giorno Yuri scopre un piccolo Ochi che è rimasto da solo quando il suo branco si è spostato di territorio. Yuri decide di aiutare la creaturina e s'imbarca in un pericoloso viaggio, un'avventura nel cuore della foresta per ricongiungere il piccolo ochi alla sua famiglia. Durante questo percorso, Yuri affronterà molte difficoltà e imparerà preziose lezioni sul valore del coraggio e dell'amicizia e sull'importanza di proteggere la natura.
Diretto e scritto da Isaiah Saxon, The Legend of Ochi è un fantasy d’avventura che si inserisce agevolmente in questo popolare filone narrativo. Girato ormai da diverso tempo, e prevalentemente in Romania (Transilvania, e in particolare sui monti Apuseni, sul lago Bâlea e sulla strada Transfăgărășan), la pellicola è stata finalmente presentata in anteprima al Sundance Film Festival 2025.
Il cast artistico di The Legend of Ochi include Willem Dafoe, Emily Watson, Finn Wolfhard e Helena Zengel. Insieme a loro, appaiono in scena anche Razvan Stoica, Carol Bors, Andrei Antoniu Anghel, David Andrei Baltatu, Eduard Mihail Oancea e Tomas Otto Ghela.
The Legend of Ochi di Isaiah Saxon - al debutto - ha la grande capacità di instaurare immediatamente un dialogo con il pubblico. Una prerogativa affatto banale, e decisiva nell'organizzazione poetica portata avanti dal regista (che proviene dal videoclip, e si vede). Sembra infatti scontato …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente The Legend of Ochi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Legend of Ochi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Il regista e la protagonista sono arrivati a Roma per accompagnare l'uscita del film. E ci dicono: "Oggi tutti vogliono comunicare, forse però dovremmo tornare a forme di linguaggio più ancestrali". In sala.
Isaiah Saxon definisce al meglio il concetto di cinema artigianale (nell'epoca del green screen) puntando alla più semplice e più immediata delle emozioni. In sala dall'8 maggio.
La star di Stranger Things ha confessato di aver avuto difficoltà a non ricordare l'iconico personaggio in Spider-Man lavorando con il collega.
Un'inaspettata amicizia è al centro della trama di The Legend of Ochi, il film di Isaiah Saxon di cui è stato annunciato l'arrivo nelle sale italiane.
Un anno spettacolare ci attende in sala: ecco quelli che sono i titoli da non perdere che vedremo sul grande schermo nei prossimi mesi.