The Last Station è un film del 2009 diretto da Michael Hoffman con James McAvoy e Christopher Plummer. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: Germania.
Dopo quasi cinquant'anni di matrimonio, la contessa Sofya, devota moglie di Lev Tolstoj, scopre improvvisamente che tutto il suo mondo va gambe all'aria. In nome della sua nuova religione utopica e delle sue idee anarco-cristiane, il grande romanziere russo ha rinunciato al titolo nobiliare e alle sue proprietà per diventare povero, vegetariano e celibe; potrebbe inoltre essere stato convinto da Chertkov, il suo discepolo, a lasciare i diritti dei suoi ironici racconti al popolo russo anziché alla famiglia. Con ogni stratagemma, la donna lotta ferocemente contro la comunità libertaria che si è installata in casa sua per quel che ritiene le appartenga. Allontanata da Tolstoj riuscirà a rivederlo solo in punto di morte, nell'ultima stazione.
Se una notte d'inverno uno scrittore Melodramma storico, biopic in costume: The Last Station è un film che s'inserisce fin dall'appartenenza a un genere indistinto in una dimensione d'intonata ambiguità. Quello che invece non è lasciato nell'imprecisione è il risultato: il film di Michael Hoffman …
Date di uscita e riprese - The Last Station è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Maggio 2010 (Sony Pictures Releasing Italia); la data di uscita originale è: 28 Gennaio 2010 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania e …
Mirren e Plummer al posto di Streep e Hopkins - Helen Mirren e Christopher Plummer hanno sostituito Meryl Streep e Anthony Hopkins nel film The Last Station, per il quale erano stati considerati inizialmente nei ruoli di Sofya e Leo Tolstoy.
Vladimir Chertkov: [alla Contessa Sofya] Se avessi avuto una moglie come te, mi sarei fatto saltare il cervello. Oppure sarei andato in America.
Attualmente The Last Station ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Last Station e le nomination:
The Last Station è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
The Last Station
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
James McAvoy torna a indossare i panni del professor Charles Xavier nel nuovo capitolo della saga degli X-Men, Apocalisse, appena arrivato al cinema: per l'occasione ripercorriamo il variegato percorso professionale dell'attore scozzese fra serie televisive, drammi in costume, blockbuster e fantascienza.
Glamour e disperazione in sala con Sex and the City 2 e l'intenso The Road, con Viggo Mortensen, ma non sono le uniche uscite di punta del 28 maggio, perchè nei cinema arrivano anche La regina dei castelli di carta, il film-concerto degli U2 in 3D, e una manciata di pellicole italiane e spagnole, tra cui Il compleanno, Le quattro volte, Sono viva e Chaotic Ana.
Tra menzioni prevedibili e sorprese dell'ultimo momento, gli Spirit promuovono anche quest'anno il meglio del cinema indipendente targato stelle e strisce.
Incontro romano con il regista Michael Hoffman e l'attrice Helen Mirren per presentare il dramma storico e la commedia brillante 'The Last Station in concorso alla quarta edizione del Festival di Roma.
Sotto i riflettori di questa quarta uggiosa giornata del Festival di Roma l'ultima magistrale interpretazione di Heath Ledger prima della morte, il red carpet di Sergio Castellitto e Helen Mirren - protagonisti dei due film in concorso Alza la testa e The Last Station - e le avventure animate del robottino Astro Boy, il supereroe giapponese ispirato al Pinocchio di Collodi doppiato dalla coppia Crescentini-Muccino.