The Last Station 2009

N/D
3.1/5
Locandina di The Last Station

The Last Station è un film del 2009 diretto da Michael Hoffman con James McAvoy e Christopher Plummer. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: Germania.

Data di uscita
28 Maggio 2010 (Italia)
28 Gennaio 2010 (Germania)
Genere
Drammatico
Anno
2009
Regia
Michael Hoffman
Paese
Germania
Durata
115 Min
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia

Trama del film The Last Station

Dopo quasi cinquant'anni di matrimonio, la contessa Sofya, devota moglie di Lev Tolstoj, scopre improvvisamente che tutto il suo mondo va gambe all'aria. In nome della sua nuova religione utopica e delle sue idee anarco-cristiane, il grande romanziere russo ha rinunciato al titolo nobiliare e alle sue proprietà per diventare povero, vegetariano e celibe; potrebbe inoltre essere stato convinto da Chertkov, il suo discepolo, a lasciare i diritti dei suoi ironici racconti al popolo russo anziché alla famiglia. Con ogni stratagemma, la donna lotta ferocemente contro la comunità libertaria che si è installata in casa sua per quel che ritiene le appartenga. Allontanata da Tolstoj riuscirà a rivederlo solo in punto di morte, nell'ultima stazione.

Recensione di The Last Station

Se una notte d'inverno uno scrittore Melodramma storico, biopic in costume: The Last Station è un film che s'inserisce fin dall'appartenenza a un genere indistinto in una dimensione d'intonata ambiguità. Quello che invece non è lasciato nell'imprecisione è il risultato: il film di Michael Hoffman …

Leggi la recensione completa

Cast di The Last Station

James McAvoy
James McAvoy
Valentin Bulgakov
Christopher Plummer
Christopher Plummer
Leo Tolstoy
Helen Mirren
Helen Mirren
Sofya Tolstoy
Paul Giamatti
Paul Giamatti
Vladimir Chertkov
Anne-Marie Duff
Anne-Marie Duff
Sasha Tolstoy
Kerry Condon
Kerry Condon
Masha
Patrick Kennedy
Patrick Kennedy
Sergeyenko
John Sessions
John Sessions
Dushan
Tomas Spencer
Tomas Spencer
Andrey Tolstoy
David Masterson
David Masterson
Reporter

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - The Last Station è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Maggio 2010 (Sony Pictures Releasing Italia); la data di uscita originale è: 28 Gennaio 2010 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania e …

Mirren e Plummer al posto di Streep e Hopkins - Helen Mirren e Christopher Plummer hanno sostituito Meryl Streep e Anthony Hopkins nel film The Last Station, per il quale erano stati considerati inizialmente nei ruoli di Sofya e Leo Tolstoy.

  • Vladimir Chertkov: [alla Contessa Sofya] Se avessi avuto una moglie come te, mi sarei fatto saltare il cervello. Oppure sarei andato in America.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente The Last Station ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€13,000,000 (stimato)
Incassi in italia
115.232 €
Incassi in USA
6,6 milioni $
Incassi internazionali
12,5 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da The Last Station e le nomination:

Academy Awards (2010)
2 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2010)
2 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

The Last Station è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

The Last Station
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di The Last Station

  • James McAvoy, fascino scozzese: da Narnia agli X-Men, la sua carriera in cinque tappe

    James McAvoy, fascino scozzese: da Narnia agli X-Men, la sua carriera in cinque tappe

    James McAvoy torna a indossare i panni del professor Charles Xavier nel nuovo capitolo della saga degli X-Men, Apocalisse, appena arrivato al cinema: per l'occasione ripercorriamo il variegato percorso professionale dell'attore scozzese fra serie televisive, drammi in costume, blockbuster e fantascienza.

  • Al cinema con le star di Sex and the City 2, una Regina e gli U2

    Al cinema con le star di Sex and the City 2, una Regina e gli U2

    Glamour e disperazione in sala con Sex and the City 2 e l'intenso The Road, con Viggo Mortensen, ma non sono le uniche uscite di punta del 28 maggio, perchè nei cinema arrivano anche La regina dei castelli di carta, il film-concerto degli U2 in 3D, e una manciata di pellicole italiane e spagnole, tra cui Il compleanno, Le quattro volte, Sono viva e Chaotic Ana.

  • Independent Spirit 2010: tutte le candidature

    Independent Spirit 2010: tutte le candidature

    Tra menzioni prevedibili e sorprese dell'ultimo momento, gli Spirit promuovono anche quest'anno il meglio del cinema indipendente targato stelle e strisce.

  • Michael Hoffman ed Helen Mirren raccontano Tolstoj e Checov

    Michael Hoffman ed Helen Mirren raccontano Tolstoj e Checov

    Incontro romano con il regista Michael Hoffman e l'attrice Helen Mirren per presentare il dramma storico e la commedia brillante 'The Last Station in concorso alla quarta edizione del Festival di Roma.

  • Roma 2009, giorno quattro: Terry Gilliam e il suo Parnassus

    Roma 2009, giorno quattro: Terry Gilliam e il suo Parnassus

    Sotto i riflettori di questa quarta uggiosa giornata del Festival di Roma l'ultima magistrale interpretazione di Heath Ledger prima della morte, il red carpet di Sergio Castellitto e Helen Mirren - protagonisti dei due film in concorso Alza la testa e The Last Station - e le avventure animate del robottino Astro Boy, il supereroe giapponese ispirato al Pinocchio di Collodi doppiato dalla coppia Crescentini-Muccino.

Mostra tutti