The Keeper of Lost Causes è un film del 2013 diretto da Mikkel Nørgaard con Nikolaj Lie Kaas e Fares Fares. Durata: 97 min. Paese di produzione: Danimarca.
Il detective capo Carl Mørck e il suo assistente Assad vengono coinvolti nel caso, vecchio di cinque anni, della scomparsa del politico Merete Lynggaard. I due verranno trascinati nel sottobosco di abusi e malefatte che covano sotto la facciata impeccabile della polizia scandinava.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Keeper of Lost Causes è: 03 Ottobre 2013 (Danimarca).
Specifiche tecniche - Proiettato in: DCP. Colore: a colori. Formato audio: D-Cinema 48kHz 5.1. Lingua originale: danese.
Attualmente The Keeper of Lost Causes ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Keeper of Lost Causes è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Premio speciale della giuria ex aequo a Wakolda e al danese The Keeper of Lost Causes. Roberto De Francesco è il miglior attore.
Il concorso prende il via con lo scandinavo The Keeper of Lost Causes, l'argentino Wakolda e il filippino On the Job.
Tanti i titoli attesi come il noir atipico Dom Hemingway, interpretato da Jude Law, il crudo enemy di Denis Villeneuve, l'italiano Vinodentro e l'ultima fatica di Johnny To Blind Detective. Ma l'evento del cuore è la proiezione di Lo Hobbit: La desolazione di Smaug.
Jennifer Aniston inchioderà il pubblico alle sedie con uno spogliarello mozzafiato e Victoria Abril lo incanterà con i suoi racconti. La serata si concluderà alla grande con i brividi danesi di The Keeper of Lost Causes.
Negli stessi giorni in cui Nelson Mandela compie 95 anni viene diffuso il trailer del biopic a lui dedicato interpretato da Idris Elba.