Karate Kid: Legends è un film del 2025 diretto da Jonathan Entwistle con Joshua Jackson e Jackie Chan. Uscita al cinema: 5 Giugno 2025. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: USA.
Gli eventi di questo sesto installment del franchise si collocano, cronologicamente parlando, tre anni dopo il finale della serie Cobra Kai. Seguiamo le vicende di un giovane prodigio del kung fu, un ragazzo di nome Li Fong che è costretto a lasciare Pechino dopo una tragedia in famiglia.
Arrivato a New York con sua madre Li fa fatica a processare il trauma e lasciarsi alle spalle il passato mentre cerca di trovare il suo posto nella nuova realtà che lo circonda, a partire dalla scuola, dove cerca di integrarsi, con qualche difficoltà, con i compagni di scuola.
Quando un suo nuovo amico ha bisogno del suo aiuto, Li si vede costretto a partecipare a una competizione di karate, ma nonostante il suo talento, ha bisogno di raffinare la sua tecnica. Ad aiuarlo c'è il suo Maestro, il Sig. Han, che decide di chiamare i rinforzi sotto forma di Daniel LaRusso. Insieme i due aiuteranno Li a diventare padrone di un stile di combattimento unico che lo aiuerà durante il torneo.
Diretto da Jonathan Entwistle e scritto da Rob Lieber, Karate Kid: Legends è il sesto capitolo del franchise The Karate Kid, e arriva a quindici anni di distanza dall’ultimo film, La leggenda continua (2010). La serie era stata avviata nel 1984 con Per vincere domani – The Karate Kid, poi proseguita con Karate Kid II – La storia continua… (1986), Karate Kid III – La sfida finale (1989) e Karate Kid 4 (1994).
Karate Kid: Legends arriva dopo la conclusione di Cobra Kai, la serie tv spin-off di Netflix, ambientata trentaquattro anni dopo il primo Karate Kid e che segue Johnny Lawrence, l'ex rivale di Daniel LaRusso, alle prese con la decisione di riaprire il dojo Cobra Kai e dare una svolta alla sua esistenza. Attraverso le sue sei stagioni, la serie ha risvegliato l’interesse anche attorno al franchise cinematografico, rendendo così più agevole la realizzazione del nuovo film.
Il cast artistico di Karate Kid: Legends propone, tra gli interpreti principali, l’inossidabile Jackie Chan, affiancato da Ben Wang, Joshua Jackson, Sadie Stanley, Ming-Na Wen, Wyatt Oleff, Aramis Knight, Olivia Yang Avis, Aaron Wang, Nicholas Carella, Shaunette Renée Wilson e Tim Rozon, con la partecipazione di Ralph Macchio e William Zabka.
"Togli il giacchetto, metti il giacchetto" è il nuovo "togli la cera, metti la cera". Una frase che segna Karate Kid: Legends, il nuovo film della saga iniziata nel 1984. Siamo a Pechino, in una scuola di kung-fu, e ad insegnare quest'arte marziale c'è il …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Karate Kid: Legends ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Karate Kid: Legends è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La serie tv è stata una splendida riflessione sulla maturazione definitiva di Daniel LaRusso e Johnny Lawrence, mentre il nuovo capitolo ribadisce il concetto.
Jackie Chan e Ralph Macchio tornano in scena come mentori del nuovo protagonista, ri-lanciando - di fatto - la saga cult nata negli anni Ottanta. Al cinema dal 5 giugno.
L'attore ha trascorso così tanti anni ad allenarsi sul set dei suoi vari film che adesso praticamente non ne ha più bisogno
Il gancio con l'hit Netflix Kobra Kai non sembra aver dato sufficiente a Karate Kid: Legends, debutto deludente per l'action con Jckie Chan e Ralph Macchio.
L'attore voleva a tutti i costi che il nuovo film del franchise uscisse dopo la conclusione della serie spin-off prodotta da Netflix