The Island è un film del 2023 diretto da Pawel Pawlikowski con Joaquin Phoenix e Rooney Mara.
Anni 30. Una coppia americana decide di allontanarsi dalla civilizzazione per costruire il suo paradiso privato su un’isola deserta. Fino a quando uno yacht di passaggio trasforma i due in materia da rotocalco: una presunta contessa giunge all’improvviso sull’isola, accompagnata dai suoi due stravaganti amanti e decisa a prendere possesso dell’isola per costruirvi un hotel di lusso. La bizzarra “contessa” e il suo entourage presto finiscono col minacciare quel giardino dell’Eden che la coppia ha costruito dando il via a una guerra psicologica fatta di seduzione e gelosia, che presto precipita nell’infedeltà e nel tradimento, fino a culminare nell’omicidio. Nel frattempo e senza preavviso, la natura decide di rivoltarsi contro gli intrusi.
Joaquin Phoenix e Rooney Mara dovevano essere i protagonisti del film The Island, ma il timore di uno sciopero degli attori ha impedito alla produzione di ottenere l'assicurazione necessaria.
La coppia composta da Joaquin Phoenix e Rooney Mara reciterà di nuovo insieme nel film The Island, nuova opera diretta da Pawel Pawlikowski.