The Hanging Sun - Sole di mezzanotte è un film del 2022 diretto da Francesco Carrozzini con Alessandro Borghi e Jessica Brown Findlay. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia, Regno Unito.
John è in fuga. Ha tradito un potente boss criminale. Suo padre Dad. Per mettersi al riparo da lui e da suo fratello, John punta verso l’estremo Nord, e trova riparo nel fitto della foresta, vicina a un villaggio isolato dell’estremo Nord, dove domina la religione, il sole non tramonta mai e le persone sembrano appartenere a un’altra epoca. Tra lui e il suo destino ci sono solo Lea, una donna in difficoltà ma dalla grande forza, e suo figlio Caleb, un bambino curioso e dal cuore puro. Mentre il sole di mezzanotte confonde realtà e immaginazione, John dovrà affrontare il tragico passato che lo tormenta. Anche Lea ha i suoi demoni: la morte in mare del suo violento marito Aaron, e il sospetto da parte del villaggio che potrebbe essere stata lei a provocare quell’incidente.
John è fuggito dopo aver tradito suo padre Dad, che è anche il boss per cui lavorava. Adesso è costretto a fuggire per proteggersi dalla furia dell’uomo e di suo fratello Michael, rimasto invece fedele al padre.
In viaggio verso l’estremo Nord, John trova riparo all’interno di una foresta che circonda una cittadina isolata e immersa nella natura, quasi come fosse sospesa nel tempo. In questa comunità, la luce non tramonta mai a causa del fenomeno naturale del cosiddetto “sole di mezzanotte”: gli abitanti ne sono certamente condizionati, ma anche perfettamente abituati, a differenza di John, che farà fatica ad adattarsi. Un giorno, egli incontrerà Lea e suo figlio Caleb, che lo accoglieranno con gentilezza e tenteranno di aiutarlo ad acclimatarsi.
Con il passare del tempo, però, John inizierà a confondere la notte con il giorno, quasi come se non esistessero più gli orari: per lui potrebbero anche mischiarsi la realtà e l’immaginazione, ma questa sarà l’occasione per guardarsi dentro come non aveva mai avuto possibilità di fare. Tra gli alberi solitari e la freddezza dei ghiacci, il passato tornerà a tormentare John, che non ha mai chiuso il conto con gli errori che ha commesso in precedenza. Anche Lea, però, ha dei demoni da scacciare, e sono legati soprattutto alla scomparsa del marito Aaron, un uomo molto violento annegato in mare: molti abitanti del paese credono che la causa dell’incidente sia stata proprio Lea, ma solo lei conosce la verità di come siano andati i fatti…
Il thriller scandinavo è uno dei più interessanti fenomeni letterari degli ultimi anni. Atmosfere rarefatte, silenzi angoscianti, il gelo a rendere tutto distante. Tra tanti autori di successo Jo Nesbø è sicuramente uno di quelli più amati. Anche dal cinema: ha avuto già diversi adattamenti, …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente The Hanging Sun - Sole di mezzanotte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Hanging Sun - Sole di mezzanotte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10
La recensione di The Hanging Sun - Il sole di mezzanotte: dopo aver chiuso Venezia 79, l'adattamento del romanzo di Jo Nesbø in esclusiva su Sky Cinema e NOW dal 12 dicembre.
La Mostra di Venezia 2022 si chiude con l'anteprima integrale della serie di Nicolas Winding Refn, Copenhagen Cowboy,e col thriller Sole di mezzanotte con Alessandro Borghi e Peter Mullan.
Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay nel trailer e poster del thriller The Hanging Sun - Sole di mezzanotte, tratto da Jo Nesbø, film di chiusura di Venezia 2022 che sarà nei cinema il 12 settembre.
Svelate le foto di Alessandro Borghi e dei colleghi Jessica Brown Findlay, Peter Mullan e Chales Dance, in Norvegia per girare il thriller Sky Original The Hanging Sun, ispirato al romanzo di Jo Nesbø Sole di mezzanotte.