The Hamburg Cell 2004

N/D
N/D
La locandina di The Hamburg Cell

The Hamburg Cell è un film di genere Drammatico del 2004 diretto da Antonia Bird con Karim Saleh e Kamel. Durata: 100 min. Paese di produzione: Regno Unito.

Data di uscita
nd (Italia)
2 Settembre 2004 (UK)
Genere
Drammatico
Anno
2004
Regia
Antonia Bird
Attori
Karim Saleh, Kamel, Agni Tsangaridou, Omar Berdouni, Adnan Maral
Paese
Regno Unito
Durata
100 Min

Trama

La trama di The Hamburg Cell (2004). L'11 settembre è stato l'evento più tristemente noto della storia recente. Tutti sanno cosa accadde quel giorno. Ma al di là delle cronache giornalistiche, cosa sa la gente degli uomini che hanno effettuato gli attacchi? Cosa sa delle loro origini, di come si sono costituiti in gruppo, di cosa li ha spinti verso il fondamentalismo islamico e di cosa li ha condotti alla decisione di diventare "martiri" dell'Islam? Cosa sa degli uomini reali che formarono la "cellula di Amburgo"? The Hamburg Cell è un dramma psicologico che esplora le vite e le menti delle figure principali nella trama dell'11 settembre: giovani molto diversi tra loro, con desideri e tratti psicologici ed emotivi individuali. Il film esplora le forze sociali, religiose e ideologiche che hanno dato forma al gruppo, nel percorso che ha portato i suoi membri, da studenti in Germania, quali erano, a essere gli esecutori del peggior attacco terroristico della storia. Esamina le tensioni interne al gruppo, le pressioni interne ed esterne cui fu sottoposto quando il progetto si avvicinava al culmine, le dinamiche degli attacchi. Il mondo conosce la tragica conclusione del film.

Recensione

Come si diventa terroristi I terroristi non nascono terroristi, nemmeno quelli dell'11 settembre. Sono stati prima ragazzi, studenti, ed è proprio il processo verso il fondamentalismo islamico che interessa ad Antonia Bird, la regista inglese che in un film a metà tra realtà e fiction (l'opera è basata su fatti documentati e gli attori interpretano personaggi reali) racconta la storia della preparazione dell'attentato alle torri gemelle seguendo gli uomini che composero la famosa "cellula di Amburgo". Al centro di un dramma essenzialmente psicologico, girato con taglio giornalistico, ci sono giovani molto diversi tra loro, con le loro storie individuali e …

Leggi la recensione completa di The Hamburg Cell

Cast

Karim Saleh Karim Saleh
Kamel Kamel
Agni Tsangaridou Agni Tsangaridou
Omar Berdouni Omar Berdouni
Adnan Maral Adnan Maral

Vai al cast completo di The Hamburg Cell

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su The Hamburg Cell e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Hamburg Cell è: 02 Settembre 2004 (UK).
Le riprese del film si sono svolte in Germania, Inghilterra e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Central Station, St. Georg, Hamburg, Germania
Hamburg, Germania
Hansa-Platz, St. Georg, Hamburg, Germania
Reeperbahn, St. Pauli, Hamburg-Mitte, Hamburg, Germania
Steindamm, St. Georg, Hamburg, Germania
Finsbury Park, Londra, Inghilterra, Regno Unito

Accoglienza

Attualmente The Hamburg Cell ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Hamburg Cell è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione The Hamburg Cell (2004)

    Recensione The Hamburg Cell (2004)

    E' un processo interessante quello esaminato dalla Bird, ma la progressiva deriva verso la voglia di martirio appare a tratti un po' schematica, poco approfondita.