The Hamburg Cell è un film del 2004 diretto da Antonia Bird con Karim Saleh e Kamel. Durata: 100 min. Paese di produzione: Regno Unito.
L'11 settembre è stato l'evento più tristemente noto della storia recente. Tutti sanno cosa accadde quel giorno. Ma al di là delle cronache giornalistiche, cosa sa la gente degli uomini che hanno effettuato gli attacchi? Cosa sa delle loro origini, di come si sono costituiti in gruppo, di cosa li ha spinti verso il fondamentalismo islamico e di cosa li ha condotti alla decisione di diventare "martiri" dell'Islam? Cosa sa degli uomini reali che formarono la "cellula di Amburgo"? The Hamburg Cell è un dramma psicologico che esplora le vite e le menti delle figure principali nella trama dell'11 settembre: giovani molto diversi tra loro, con desideri e tratti psicologici ed emotivi individuali. Il film esplora le forze sociali, religiose e ideologiche che hanno dato forma al gruppo, nel percorso che ha portato i suoi membri, da studenti in Germania, quali erano, a essere gli esecutori del peggior attacco terroristico della storia. Esamina le tensioni interne al gruppo, le pressioni interne ed esterne cui fu sottoposto quando il progetto si avvicinava al culmine, le dinamiche degli attacchi. Il mondo conosce la tragica conclusione del film.
Come si diventa terroristi I terroristi non nascono terroristi, nemmeno quelli dell'11 settembre. Sono stati prima ragazzi, studenti, ed è proprio il processo verso il fondamentalismo islamico che interessa ad Antonia Bird, la regista inglese che in un film a metà tra realtà e fiction …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Hamburg Cell è: 02 Settembre 2004 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Germania, Inghilterra e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Central Station, St. …
Attualmente The Hamburg Cell ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
The Hamburg Cell è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
E' un processo interessante quello esaminato dalla Bird, ma la progressiva deriva verso la voglia di martirio appare a tratti un po' schematica, poco approfondita.